Aeroporti. Gli enti locali incontrano Delrio: a breve l’aggiudicazione del Bando Enac

Calabria Infrastrutture

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha incontrato oggi a Roma gli enti locali calabresi, rappresentanti della Regione, dei Comuni di Crotone, Isola di Capo Rizzuto e il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, per l'esame delle problematiche connesse agli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria.

Alla riunione - spiega un comunicato del ministero - hanno partecipato Enac e l'unico vettore oggi presente, in via stabile, sull'aeroporto di Reggio Calabria. Nel corso della riunione è emersa la necessità di garantire i servizi sugli aeroporti per assicurare la connettività del territorio e la crescita, in particolar, modo del turismo.

Il Ministro ha illustrato la situazione sui due aeroporti ed ha riassunto lo stato delle procedure di gara in corso per l'individuazione dei nuovi gestori aeroportuali, mettendo in evidenza come la procedura sia tesa a garantire la sostenibilità degli aeroporti calabresi nell'ottica della gestione di rete, che consentirebbe le necessarie economie di scala.

A breve - fanno sapere inoltre dal dicastero - saranno individuati i vincitori delle procedure di gara e saranno espletati gli adempimenti per l'operatività effettiva dei due aeroporti. Nel frattempo, come chiarito dal Presidente della Regione Calabria, sarà garantito l'esercizio provvisorio dell'aeroporto di Reggio Calabria. Enac, dal canto suo, ha assicurato massima celerità nelle operazioni di competenza.

È stato affrontato anche il tema del servizio di torre sull'aeroporto S.Anna di Crotone. Delrio ha assicurato che la problematica sarà a breve risolta, infatti - si fa rilevare - l'iter procedurale per l'inserimento di questo scalo nel contratto di programma Stato-Enav è in via di perfezionamento. Anche per quanto riguarda le questioni inerenti agli oneri di servizio pubblico, le istituzioni hanno dato la massima disponibilità ad affrontare in maniera fattiva il tema.

Sulla continuità dei servizi di Alitalia sull'aeroporto dello Stretto il vettore ha assicurato la massima attenzione sul tema. Saranno al riguardo effettuati degli specifici incontri tra il vettore e gli Enti Locali.