Cucina. A Pizzo Calabro la II Edizione del “Trofeo Costa degli Dei”

Vibo Valentia Attualità

Si è svolto a Pizzo Calabro, nelle giornate del 16, 17 e 18 gennaio, la seconda edizione del “Trofeo Costa degli Dei”. La kermesse, inaugurata alla presenza del sindaco napitino Gianluca Callipo, seguendo le orme della passata edizione, ha riscosso notevole successo sia come numero d partecipanti alle gare culinarie in programma, ma anche riguardo la presenza di appassionati locali e forestieri del settore enogastronomico.

Il tutto si è svolto sotto l'occhio vigile dello Chef Giuseppe Romano, già Presidente per la Calabria dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani, e del coordinatore dell'evento Corrado Rossi; evento che si è svolto con la compartecipazione della Federazione Internazionale Gelateria e Cioccolateria, del Movimento Pizzaioli Italiani, del consorzio della “Cipolla Rossa di Tropea” IGP, dell’Accademia del Peperoncino, del consorzio del Bergamotto, del Consorzio della Zafarana di Tortora, del consorzio Patata della Sila e della Maccarony Chef/Patron Academy.

Presenti alla manifestazione prestigiosi ospiti del calibro di Antonino Esposito, noto volto televisivo e rinomato Excutive Master Chef/Pizzaiolo sorrentino di fama mondiale.

Nella prima giornata si sono svolte le competizioni nelle categorie piatti freddi e piatti caldi, dove i partecipanti proventi da tutto il meridione d' Italia, hanno dato prova delle loro abilità alternandosi tra i fornelli e sottoponendosi successivamente al giudizio di cinque giudici, componenti la giuria. Nella giornata seguente invece si è dato spazio alle competizioni riguardanti il settore pizza ed alla pasticceria, cake design e sculture dolciarie; vere e proprie opere d' arte create da maestri pizzaioli e pasticceri che hanno lasciato ad occhi (e bocca) aperta i fortunati presenti.

Infine l'ultima giornata del 18 è stata dedicata ad un corso per pizzaioli affidato naturalmente alle mani esperte di Antonino Esposito, figura di alta professionalità, il quale ha inoltre dimostrato grandissima umiltà e calore umano. Preparandosi dunque già da subito per la prossima edizione del Trofeo Costa degli Dei, segnaliamo un'ultima ma importante nota, e cioè la nutrita presenza in questo settore di giovani donne, il che da speranza per un futuro in rosa di uno dei pochi comparti di eccellenza del nostro Sud Italia.