Giuseppe Lavorato presenta il libro “Rosarno”, e ricorda Peppe Valarioti

Reggio Calabria Attualità

La lotta di Peppe Valarioti e dei suoi compagni del PCI di Rosarno contro la 'ndrangheta tra gli anni '70 e '80 e che proprio Valarioti, segretario di partito appena eletto consigliere comunale, pagò con la vita l'11 giugno 1980, ucciso a colpi di lupara.

Sabato 21 gennaio, alle 17, all'Acquario Bistrot di Cosenza si rivivranno quegli anni con un ospite speciale: Giuseppe Lavorato, storico militante comunista della Piana di Gioia Tauro, uno dei compagni di partito di Valarioti, ex sindaco di Rosarno, già Deputato alla Camera che presenterà il suo nuovo libro “Rosarno. Conflitti sociali e lotte politiche in un crocevia di popoli, sofferenze e speranze” edito da Città del Sole a luglio 2016.

Con Lavorato si ripercorrerà quel periodo fino ai giorni nostri, quando Rosarno è diventata uno dei teatri della disperazione dei migranti, dalla rivolta del 2010 alla ghettizzazione nella tendopoli di San Ferdinando.

All'incontro saranno presenti, per l'occasione, protagonisti del mondo della politica, dell'associazionismo e dell'informazione. Ci sarà l'on. Celeste Costantino, esponente della Commissione Parlamentare Antimafia, il giornalista Alfredo Sprovieri e Marta Perrotta, coordinatrice provinciale di Libera Cosenza. A fare da sfondo, durante la discussione, estratti dai giornali dell'epoca, cimeli di partito e le foto sulle rivolte dei migranti a Rosarno.