Torretta di Crucoli, armi e droga nascosti in una casa

Crotone Cronaca

Recupero reperti e tutela beni archeologici, ma non solo. Le attività condotte nell’ambito dell’operazione “Tempio di Hera”, eseguita ieri insieme ai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, sono proseguite per tutta la giornata e hanno portato anche ad altri risultati degni di nota anche su versanti più “comuni”, per esempio la detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, oppure quella di fucili, armi da taglio e svariate munizioni.

Nel primo caso, nella rete degli investigatori è finito un giovane crotonese di 19 anni, finora sconosciuto alle cronache giudiziarie ma coinvolto nel blitz “Tempio di Hera”.

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Crotone, della Compagnia di Cirò Marina e della Stazione di Torretta di Crucoli ne hanno perquisito la casa nella notte ritrovando via via dei nascondigli in cui vi erano degli involucri contenenti marijuana (un totale di 73 grammi).

La prima scoperta in un armadietto del bagno: accuratamente nascosti vi erano ben cinque sacchetti contenenti ciascuno circa 13 grammi di “maria”. Le operazioni sono state poi estese al resto della casa, a cominciare dalla camera del giovane dove dagli armadi sono saltati fuori un altro sacchetto con 9 grammi di marijuana, varia oggettistica e 635 euro in banconote da 5, 10 20 e 50 euro.

Il ragazzo si è subito assunto la responsabilità dichiarandosi il proprietario dello stupefacente. Per lui è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone per detenzione ai fini di spaccio mentre la droga e il denaro sono stati sequestrati come “corpo del reato”.

Ancora i Carabinieri della Stazione di Torretta di Crucoli, nel corso di un’altra perquisizione domiciliare, sono intervenuti presso l’abitazione di un residente coinvolto sempre nell’indagine e dove sono state ritrovate svariate armi. L’uomo, già interessato in passato dal divieto di detenere armi e munizioni, aveva invece in casa ben tre fucili storici, sia a canna singola che doppia e di varie dimensioni, oltre a diverse munizioni di vario calibro.

Ritrovate anche due sciabole e altrettante baionette, probabilmente abbinate alle armi da fuoco a canna lunga ritrovate. Il tutto è stato sequestrato ed il proprietario è stato quindi denunciato.