Fusione, il Sindaco Mascaro ascoltato in commissione

Cosenza Attualità

“È stata ribadita la volontà politica delle due città di proseguire sul percorso già avviato verso la fusione delle due realtà amministrative. Abbiamo preso atto inoltre, dell’esigenza manifestata e motivata dal collega Giuseppe Geraci, di approfondire, parallelamente all’iter in corso, il quadro finanziario, economico e patrimoniale dei due comuni per arrivare ad una auspicabile armonizzazione del bilancio futuro del comune unico.”

Esprime soddisfazione il sindaco di Rossano Stefano Mascaro che oggi ha partecipato all’audizione della Prima Commissione Affari Istituzionali, Affari Generali e Normativa Elettorale del consiglio regionale presieduta dal consigliere Franco Sergio, sulla proposta di legge n.182/10 di iniziativa del segretario questore Giuseppe Graziano.

Nel corso del suo intervento il Primo Cittadino ha ribadito che le sole contingenti questioni finanziare sono state in passato e restano tutt’ora secondarie perché superabili rispetto alla valenza strategica dell’epocale progetto di fusione in corso.

“Quando, infatti, nel 2015 – ha aggiunto Mascaro – il Consiglio Comunale di Rossano votava rapidamente e all’unanimità per l’atto di impulso, riteneva poco rilevanti le emergenze non soltanto di natura finanziaria che si registravano all’epoca nel Comune di Corigliano. Allo stesso tempo, riteniamo oggi che la richiesta di chiarezza sulla salute finanziaria dei due enti sia un momento importante nel processo ma non condizionante – ha concluso – rispetto alla forte volontà politica e sociale di fondersi delle due istituzioni e delle due comunità.”