Aeroporti, vertice a Roma tra Pd e vicesegretario nazionale Serracchiani

Calabria Infrastrutture

Articolato confronto stamane a Roma sul sistema aeroportuale calabrese fra Debora Serracchiani, vicesegretario nazionale e responsabile Trasporti e Infrastrutture, e una delegazione del Pd Calabria guidata dal segretario regionale Ernesto Magorno, dal presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, da un gruppo di parlamentari, dai responsabili provinciali Pd di Reggio Calabria e Crotone, Giovanni Puccio e Gino Murgi, dai componenti della segreteria regionale Carmelo Basile e Giulia Veltri, e dal sindaco di Torretta di Crucoli Domenico Vulcano.

Al centro della discussione la condizione di fragilità degli scali di Reggio Calabria e Crotone ma in primo piano anche una complessiva riorganizzazione della rete aeroportuale calabrese.

La proposta, emersa dal dibattito, e che Serracchiani trasferirà al ministro Graziano Delrio è che la soluzione per gli aeroporti passi da un più complessivo investimento sulla logistica che includa in primis Trenitalia. Il tutto mantenendo in primo piano le procedure per la creazione di un gestore unico in Calabria. Il vicesegretario ha fatto sue le preoccupazioni della delegazione calabrese sulla necessità di non sguarnire I territori di importanti infrastrutture quali gli aeroporti, che oggi rappresentano non solo fondamentali infrastrutture ma anche un moltiplicatore di ricchezza e opportunità.