Compravano con banconote false, beccati e arrestati due crotonesi e un afghano

Crotone Cronaca

Pochi euro spesi con singoli acquisiti. Un metodo per evitare di insospettire dato che le banconote usate, da cento euro, in realtà, erano false. A scoprire la truffa sono stati alcuni commercianti di Botricello, nel catanzarese, che hanno subito segnalato ai carabinieri quanto era accaduto almeno in tre negozi della cittadina ionica.

I militari hanno così avviato immediatamente le indagini riuscendo ad intercettare un’auto, una Ford Focus, con a bordo tre persone. Perquisita la vettura vi hanno trovato tre banconote da 100, 50 e 20 euro; dopodiché gli investigatori hanno controllato l’abitazione di uno di loro, un cittadino Afghano, ritrovando altre ventidue banconote false da 100 euro, per un totale di 2.200 euro.

Le manette sono così scattate per un 60enne, P.G., di Isola di Capo Rizzuto ma residente a Torino; un 33enne, C.F., residente ad a Isola; ed un 26enne nato in Afghanistan ma residente a Crotone, M.Y.H.H.

Le banconote sono state tutte sequestrate e la merce acquistata restituita ai commercianti, mentre i tre sono stati accompagnati nel carcere di Catanzaro con l’accusa di concorso in spendita e introduzione nello stato di monete falsificate.