Mosorrofa. Al Verga inaugurata la palestra, i locali ristrutturati a servizio della collettività

Reggio Calabria Sport

Finalmente il plesso scolasticoG. Verga” di Mosorrofa, nel reggino, avrà dei locali palestra ristrutturati e pienamente fruibili. Si è svolta infatti l’inaugurazione di una struttura che era in disuso da parecchi anni e che l’amministrazione Falcomatà ha avuto il merito di rendere nuovamente agibile, a distanza di neanche un anno dall’impegno preso con i genitori di Mosorrofa e con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “San Sperato - Cardeto”.

A febbraio dello scorso anno il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici, Marcianò, avevano effettuato un sopralluogo nel plesso, all’epoca chiuso per un rischio inagibilità che, per fortuna, si è rivelato infondato. Allora entrambi gli amministratori presero l’impegno, oltre che effettuare le verifiche necessarie alla riapertura della scuola, cosa avvenuta un paio di mesi dopo, anche di ristrutturare e rendere agibili i locali della palestra per restituirli ai bambini delle scuole.

Alla festa di oggi, ospiti della dirigente scolastica, Maria Morabito, alla presenza degli alunni delle scuole primaria e secondaria del plesso e dei loro genitori, sono intervenuti Angela Marcianò, riconfermata ai lavori pubblici nella nuova giunta Falcomatà, il vicesindaco Armando Neri e l’assessore all’istruzione Anna Nucera.

Tutti concordi i presenti nel dire che l’obbiettivo raggiunto è il frutto di una sinergia di intenti fra la cittadinanza, la scuola e l’amministrazione comunale. E tanti hanno sottolineato che l’intervento assume un’importanza particolare. Oltre infatti a consegnare agli alunni dei locali adeguati allo svolgimento della normale attività motoria scolastica, mette a disposizione della comunità una struttura che potrebbe essere utilizzata dalle associazioni per favorire lo svolgimento di attività sportive anche in zone periferiche della città, diffondendo così pratiche e valori sulla cui importanza è superfluo soffermarsi.

L’associazione culturale Attivamente, che da anni opera sul territorio di Mosorrofa cercando di promuoverne la crescita e di valorizzarne le potenzialità, non può far altro che prendere atto e ringraziare dell’impegno profuso dall’amministrazione comunale e in special modo dall’assessore Marcianò.

“La stessa – afferma il Coordinatore Amerigo Minnicelli - si è dimostrata da subito disponibile alle istanze promosse dalla nostra associazione e si è impegnata perché l’amministrazione reperisse le risorse necessarie ai lavori di ristrutturazione e alla fornitura di nuovi arredi. Sebbene si possa pensare che l’assessore Marcianò non abbia fatto altro che il proprio dovere, è tuttavia doveroso sottolineare come questo non è del tutto scontato in tempi in cui le risorse dell’amministrazione comunale non sono esattamente congrue alle numerose esigenze della città. Così come è importante evidenziare che raramente in passato la nostra associazione aveva avuto modo di confrontarsi con amministratori che come lei fossero tale esempio di impegno e dedizione”.

Un ringraziamento l’associazione lo ha rivolto anche alla dirigente dell’istituto comprensivo, Morabito, che ha sostenuto l’iniziativa e si è fatta carico delle esigenze di bambini e genitori.

“Va detto anche che – prosegue Minnicelli - un ruolo importante è stato svolto dai genitori stessi che, sempre attenti alle esigenze dei propri figli, si sono fatti trovare disponibili, quando chiamati in causa, a sostenere l’iter per la realizzazione dei lavori di adeguamento dei locali. Un successo della comunità, dunque, che dimostra come quando la cittadinanza attiva e capace di una collaborazione costruttiva incontra amministratori impegnati e bravi a comprendere l’importanza delle esigenze dei cittadini, non può che crearsi una sinergia favorevole alla ricerca e all’attuazione del bene comune”.