Meteo: il maltempo non abbandona la Calabria: ancora neve e venti freddi

Calabria Cronaca

Il maltempo che sta colpendo buona parte del centro e del sud Italia insiste sulla nostra Penisola, continuando a portare anche nelle prossime ore neve fino a basse quote e forti venti freddi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione nei territori interessati – ha emesso un altro avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra e estende quello già diffuso ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta sulla aree tirreniche della Campania e della Calabria, gran parte della Basilicata, oltre che sulla Sicilia occidentale, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 16 gennaio, sopra i 500 metri ma localmente anche a quote inferiori, il persistere di nevicate sulla Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati, tendenti ad abbondanti nella giornata di martedì 17.

La neve continuerà a cadere anche su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, a partire dai 100-300 metri e localmente anche a quote di pianura, con quantitativi che in Umbria saranno da deboli a moderati, mentre sulle altre Regioni si prevedono abbondanti o molto abbondanti.