Unitalsi: in 200 dalla Calabria a Roma per l’incontro nazionale

Calabria Attualità

Sono circa 200 i soci dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) provenienti da tutta Italia, in particolare della Calabria, che saranno a Roma fino a domenica 15 gennaio 2017, presso l'Hotel Holiday INN per l'annuale appuntamento degli animatori dei pellegrinaggi. Si apre ufficialmente con questo incontro di formazione la nuova stagione per l'Unitalsi, proprio con quei volontari che durante l'anno guideranno e accompagneranno disabili e ammalati durante i pellegrinaggi verso Lourdes, Terra Santa, Fatima e Pompei.

L'appuntamento, sarà inaugurato oggi, venerdì 13 gennaio, alle ore 16:30 dal Presidente Nazionale Antonio Diella con l'intervento 'Lourdes, il cuore dell'Unitalsi', e a seguire, don Carmine Arice responsabile della Pastorale della Salute della Cei e assistente della Sezione Piemontese dell'Unitalsi, tratterà il tema 'Il pellegrinaggio con i malati, carisma differenziante della associazione e parte integrante del cammino della Chiesa per i malati e chi soffre'. La prima giornata dei lavori si concluderà con le riflessioni di Monsignor Giovanni Frigerio, responsabile spirituale Lourdes, su 'aspetti fondamentali del pellegrinaggio a Lourdes' e di Giuseppe Torrisi, vice Presidente Sezione Sicilia Orientale su 'Fatima, la storia e il messaggio'.

Sabato 14 gennaio alle ore 8.30 gli animatori si recheranno in Vaticano nella Chiesa di Santo Stefano degli Abissini per proseguire i lavori e ascoltare le riflessioni di Card Angelo Comastri Arciprete della Basilica Vaticana sul tema 'Maria, pellegrina della fede e dello stupore' e monsignor Jaques Perrier Vescovo Emerito di Tarbes e Lourdes su 'Lourdes, l'attualità del suo messaggio per la Chiesa e per il mondo'. La mattinata proseguirà con l'intervento di don Arice sulla Giornata Mondiale della Sofferenza in programma il prossimo 11 febbraio 2017.

Nel pomeriggio, il programma prevede gli interventi di Monsignor Perrier su 'Bernadette oggi, testimone di bellezza e di speranza' e a seguire 'I pellegrinaggi unitalsiani in Terra Santa: bellezza e significato di una esperienza' a cura di don Gianni Toni, assistente della Sezione Romana Laziale. La sessione dei lavori si concluderà con la relazione di don Sabino Troia vice assistente della Sezione Pugliese su 'il gusto della Parola. Gesù e le donne. Novità e liberazione'. Domenica 15 gennaio dalle ore 8:00 è prevista la riflessione conclusiva 'In pellegrinaggio con l'Unitalsi, per riprendere il cammino a cura del Presidente Nazionale Antonio Diella al termine della quale si celebrerà la funzione eucaristica che terminerà l'incontro di formazione.