Esperienza professionale all’estero, un corso a Santa Severina

Crotone Attualità

Selezionato e finanziato dall’Agenzia Nazionale per i GiovaniEnte istituzionalmente delegato dalla Commissione Europea ai fini dell’attuazione dell’Asse Gioventù del Programma Erasmus Plus - il Progetto Europeo “Back to the Future” (“Ritorno al Futuro”) a valere sul Programma Comunitario Erasmus Plus” (Asse “Gioventù”, Misura: “Scambi Transnazionali di Giovani”), ha lo scopo di consentire ai Giovani di intraprendere un’esperienza professionale e di apprendimento in un altro Paese, diverso dal proprio.

La proposta di progetto è stata sviluppata ed elaborata - in regime di partenariato con l’Associazione di Volontariato “No Borders” - dal Luigi Dell’Aquila. Il Progetto di “Scambio Transnazionale di Giovani” si terrà a Santa Severina, nel crotonese, tra l’1 e il 9 Aprile prossimi e coinvolgerà studenti di Italia, Francia, Lettonia, Portogallo e Ungheria.

COS’È

Back to the Future” è un Progetto di ScambioTransnazionale” che si prefigge di coinvolgere dei Giovani tra i 18 e i 25 Anni provenienti da diversi Paesi europei. L’Idea Progettuale è stata messa a punto come possibile risposta al Problema della Disoccupazione Giovanile che colpisce in maniera sempre più crescente i Giovani di tutta l’Europa - e, in modo particolare, quelli residenti in Aree Geograficheeconomicamente più svantaggiate” – e che ha portato alla formazione di una fascia giovanile che i Sociologi definiscono con l’acronimo NEET (Not in Education, Employment or Training), a quale identifica tutti quei Giovani esclusi da qualsiasi Attività Educativa, Formativa e Professionale. Tra le Aree Geografiche maggiormente interessate da tale Fenomeno vi è sicuramente la Calabria che si colloca tra le 10 Regioni d’Europa più coinvolte.

Da qui l’Idea di realizzare nel Comune di Santa Severina - in collaborazione con le V Classi del Liceo ClassicoDiodato Borrelli” - uno ScambioTransnazionale” di Giovani che possa offrire a studenti calabresi e a quelli provenienti da altri 4 Paesi europei (Portogallo, Francia, Lettonia e Ungheria) la possibilità di scoprire, da un lato, i propri Talenti e le proprie Passioni e, dall’altro, come sfruttarli al meglio in ambito lavorativo, riscoprendo le possibilità di impiego offerte dai Mestieri Tradizionali” dei Territori in cui vivono ed operano. A tal fine, durante i giorni dello Scambio, i Ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi sulla Situazione del Mercato del Lavoro e sulla Tradizione Artigianale dei rispettivi Paesi di Provenienza, di prendere parte a Laboratori e Incontri con ArtigianiLocali”, di migliorare le proprie Competenze Relazionali e di aumentare la Consapevolezza dei rispettivi Punti di Forza, grazie al confronto con i propri Coetanei.

A CHI È RIVOLTO

Il Progetto coinvolgerà 35 Partecipanti provenienti dai Paesi europei sopra menzionati e ogni Gruppo Nazionale sarà composto da 6 Giovani Partecipanti e da 1 Group Leaders: relativamente ai Partecipanti italiani, saranno coinvolti 6 Studenti iscritti alle V Classi del Liceo ClassicoDiodato Borrelli” di Santa Severina che hanno già preso parte - a Settembre 2016 - all’ideazione e allo sviluppo del Progetto tramite la compilazione di un Questionario relativo all’Orientamento Lavorativo e alle “aspettative” circa la Scelta da compiere al termine degli Studi. Con l’occasione, saranno presentate agli Studenti italiani le possibilità offerte dagli Scambi Transnazionali ed Internazionali come Opportunità di Formazione Extra-Scolastica.

PERCHÉ IL CORSO

Nel quadro del Programma Erasmus Plus, gli Obiettivi del Progetto consistono, principalmente, nello Sviluppo delle Potenzialità dei Partecipanti nel contesto di un Ambiente multiculturale e le Attività previste potranno contribuire ad aiutare i Giovani coinvolti a compiere delle Scelte piùConsapevoli” circa il proprio Futuro, venendo a conoscenza delle Opportunità Formative offerte dal Programma Erasmus Plus e riscoprendo i Mestieri Tradizionali come valida Prospettiva di Lavoro. Infine, lo Scambio Transnazionale costituirà un’occasione per riscoprire i Valori di Solidarietà e Cittadinanza Europea e per migliorare le Abilità Linguistiche dei Partecipanti, dal momento che tutte le Attività verranno svolte in Lingua Inglese.