La neve continua a imbiancare la Calabria: scuole chiuse in gran parte della regione

Calabria Cronaca
Foto: Meteoweb.eu

Il gelo e la neve continuano a farla da padrone su tutto il territorio calabrese. Infatti, da oggi pomeriggio la neve sta imbiancando il litorale ionico e le aree interne. Diversi centri della Presila sono ormai totalmente ricoperti; nevica anche a Catanzaro e Cosenza, mentre acqua-neve sta scendendo lungo la costa del Catanzarese e del Crotonese.

I sindaci dei capoluoghi di Catanzaro, Cosenza e Crotone hanno deciso di chiudere le scuole di ogni grado per la giornata di domani, mercoledì, così come piccoli comuni hanno emanato la stessa ordinanza, qualche sindaco preferendo prorogarla, sin da ora, anche per giornata di giovedì, viste le previsioni meteo per le prossime 36-48 ore.

Cancelli schiudi negli istituti di Tropea e Serra San Bruno nel vibonese e, nel cosentino, a Rende e Castrovillari: in quest’ultimo comune la decisione è stata assunta anche per prevenire disagi alla circolazione stradale e perché le stesse strade non consentono una viabilità in sicurezza per quanti devono raggiungere i vari edifici scolastici. Sempre nella città del Pollino è stato attivato il COC, il Centro Operativo Comunale, coordinato dal sindaco, per alleviare i disagi per i cittadini.

Deboli nevicate sono in corso sull’autostrada A2 del Mediterraneo (ex Salerno-Reggio Calabria) nel tratto compreso tra Padula Buonabitacolo e Sibari e tra Cosenza e Falerna. Sull’arteria è consentito il traffico solo ai veicoli leggeri attrezzati con catene o pneumatici invernali mentre i mezzi pesanti vengono deviati agli svincoli di Padula in direzione sud e a Sibari, Tarsia e Falerna in direzione Nord.

27 notizie correlate