Acquacoltura in Calabria, un convegno della Lega navale di Crotone

Crotone Attualità

Potenzialità dell'acquacoltura in Calabria, tra attualità e prospettive saranno al centro di un interessante convegno promosso dalla sezione di Crotone della Lega navale, il prossimo 13 gennaio, alle ore 10, presso la sede sociale della Lni. Al tavolo della discussione, grazie all'iniziativa fortemente voluta dalla LNI di Crotone, si confronteranno alcuni tra i massimi esperti, a livello regionale e nazionale, del settore per fare il punto sugli scenari futuri e attuali di questo comparto economico, in grado di fornire pesce in modo sostenibile, produrlo senza esaurire le risorse naturali, produttive e senza danneggiare il prezioso ambiente acquatico.

"Una sfida determinante a cui la nostra regione può prendere parte - ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone, motivando così le ragioni che hanno spinto a organizzare l'iniziativa - e che potrebbe costituire un importante volano di sviluppo economico. Pesca e acquacoltura sono una fonte vitale di occupazione, di cibo nutriente e di opportunità economiche. L'acquacoltura, inoltre, se responsabilmente sviluppata e praticata, potrà dare un contributo significativo alla sicurezza alimentare e alla crescita economica dei nostri territori costieri". Su

queste e altre tematiche relazioneranno Romano Marabello, segretario generale del ministero della Salute, Maria Carmela Cerra, ordinario di Fisiologia, dipartimento di Biologia, ecologia e Scienza della Terra dell'Unical, Sandro Tripepi, ordinario di Zoologia, dipartimento di Biologia, ecologia e Scienza della Terra dell'Unical, Giorgio Giorgetti, già direttore dell'Istituto zooprofilattico delle Venezia, sezione di Udine, responsabile del centro di referenza nazionale di Ittiopatologia, Silvio Borello, direttore generale sanità animale ed alimenti del ministero della Salute.

Interverranno, inoltre, nel corso della mattinata, Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone, Ugo Pugliese, sindaco di Crotone, Antonella Rizzo, assessore regionale all'Ambiente, Alfio Pugliese, presidente Cciaa di Crotone, Michele Lucente, presidente Associazione industriali Crotone, Maurizio Anastasio, rappresentante task force veterinaria, Emilio Cellini dell'Arpacal.