Emergenza neve, salta elettricità a Cardeto

Reggio Calabria Cronaca

Sono numerose le criticità lungo le strade provinciali e comunali del reggino a seguito delle galate di questi giorni. Per questo motivo prosegue l’azione di coordinamento del piano neve del prfetto di Reggio Calabria, Michele di Bari. I mezzi della Provincia e dei vari Comuni interessati stanno operando senza sosta per rendere percorribili le arterie interessate con i mezzi spargisale.

In particolare sono in corso le operazioni di spargimento sale e ripristino viabilità nella zona dello Zomaro e nei Comuni di Canolo, Motta San Giovanni così come, sul lato tirrenico, nei Comuni di Cardeto, Santa Cristina d’Aspromonte, San Pietro di Caridà e Laureana di Borrello, dove comunque si sta procedendo a ripristinare la transitabilità di alcune strade allo stato non percorribili a causa della presenza di ghiaccio.

Anche in alcune frazioni del Comune di Reggio Calabria sono in corso le operazioni di spargimento sale, in particolar modo presso la località di S. Venere.

Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha inviato nella serata di ieri 10 bancali di sale per sopperire alla esigenze segnalate dai vari Sindaci della provincia. Le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco continuano a operare, su attivazione della Sala operativa, per interventi di soccorso. Rimangono comunque costantemente attenzionate le strade provinciali di accesso ai Comuni montani e pedemontani.

Una situazione difficile ma in via di risoluzione riguarda alcune famiglie che risiedono in frazioni del territorio di Cardeto, rimaste prive di energia elettrica. Il guasto è in corso di riparazione da parte di una squadra dell’Enel e probabilmente la fornitura di energia elettrica sarà ripristinata nel pomeriggio della giornata odierna. E’ tuttora mantenuto costante il raccordo con Viabilità Italia e con la sala operativa della Protezione Civile Regionale.

27 notizie correlate