Ruba capi di abbigliamento. Fermato con la refurtiva addosso

Catanzaro Cronaca

Sarebbe passato più volte dal negozio per avere in regalo capi di abbigliamento, ottenendo sempre risposta negativa. Ma ieri avrebbe rubato un paio di pantaloni e un paio di scarpe. È successo a Catanzaro Lido, dove i carabinieri di Catanzaro hanno arrestato Z. R., 43enne.

L’uomo, che non si sarebbe accontentato di avere una manciata di spiccioli dal proprietario del negozio di abbigliamento cinese, sarebbe entrato nell’esercizio e vi si sarebbe aggirato per poi rubare la merce, nascondere i pantaloni sotto il giubbotto e le scarpe in una borsa.

La responsabile dell’esercizio commerciale, che nel frattempo si sarebbe accorta del tentato furto, l’avrebbe fermato e gli avrebbe chiesto di pagare la merce. Ma l’uomo avrebbe reagito, e avrebbe strattonato la donna, tanto da farla cadere per terra, e sarebbe scappato.

Immediata la chiamata al 112 da parte della commessa che ha assistito a tutta la scena. Un’autoradio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Catanzaro, che stava svolgendo il proprio servizio di pattuglia a poche centinaia di metri dal luogo, è intervenuta e avrebbe trovato l’uomo con indosso tutti gli indumenti rubati ancora muniti di talloncino antitaccheggio.

Il 43enne, che dovrà rispondere del reato di rapina in quanto avrebbe utilizzato la violenza al fine di impossessarsi dei capi di abbigliamento, è stato raggiunto e fermato dai militari.

La refurtiva, per un valore di un centinaio d’euro, è stata restituita alla titolare dell’esercizio commerciale; contestualmente, a seguito degli accertamenti a carico dell’uomo, sarebbe risultato che il 43enne, senza alcuna fissa dimora, è gravato da una lunga serie di precedenti per reati contro il patrimonio: l’ultimo di questi è stato commesso proprio il I gennaio 2017. In attesa dell’udienza di convalida l’arretato verrà trattenuto in camera di sicurezza.