In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Nevica sulle autostrade, Anas al lavoro: rallentamenti e chiusure sull’A2

Calabria Trasporti
27 notizie correlate

Isolate chiusure al traffico e alcuni rallentamenti si registrano in queste ore a causa delle nevicate che sono in corso lungo la rete delle strade statali e autostrade del Centro Sud gestite da Anas. Mezzi spargisale e sgombraneve sono al lavoro per garantire la transitabilità, come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture, le Forze dell’ordine e gli Enti locali.

In particolare, l’attività dei mezzi Anas prosegue sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, l’ex A3, impegnati maggiormente sul tratto lucano e calabrese. Al momento sono in corso nevicate tra gli svincoli di Mormanno e Morano. In corrispondenza degli svincoli di Padula, Sibari e Falerna sono attivi invece i controlli per far rispettare l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo dei pneumatici invernali.

LA SITUAZIONE

In Basilicata è chiusa al traffico la strada statale 95 “di Brienza” dal km 10 al km 12,5, in provincia di Potenza. In Puglia, il traffico è rallentato sulla strada statale 96 “Barese” al km 103 a causa di un mezzo pesante posizionato di traverso.

In Sicilia, traffico è bloccato sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula” al km 305 per un albero spezzato in carreggiata. Sempre in Sicilia, lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania, è stato riaperto al traffico il tratto all’altezza del viadotto Gurgazzi, dal km 129,199 al km 119,6, chiuso stamattina per un veicolo di traverso.

In Abruzzo, a causa delle abbondanti precipitazioni nevose in corso, sono chiuse al traffico, in provincia dell’Aquila, la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese”, dal km 107 al km 149, e la strada statale 5 “Tiburtina Valeria”, dal km 135 al km 155,7. Il traffico è rallentato per nevischio sulla strada statale 714 “Tangenziale di Pescara” dal km 0 al km 5,6.

Rallentamenti a causa si registrano lungo le strade statali di Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Le precipitazioni nevose attese oggi riguardano le zone interne di Abruzzo, Marche e Sicilia settentrionale. Al momento l’allerta meteo è segnalata anche nel Lazio lungo la strada statale 4 “Salaria”, tra le località di Antrodoco e Accumoli, e lungo la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” tra Antrodoco e Rocca di Corno, in provincia di Rieti.

Anas raccomanda, come sempre, prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI Anas Plus”, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Disponibile anche il servizio clienti “Pronto Anas” raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.