Il Calabria Puppet Festival chiude con kermesse itinerante in centro

Crotone Tempo Libero

Grande festa di chiusura per la prima edizione del Calabria Puppet Festival, festival di creatività e teatro di figura ideato e diretto da Teatro della Maruca in partenariato con il Comune di Crotone, che si concluderà il 6 gennaio in centro città, da Piazza Castello a via Veneto. Nato dalla volontà di diffondere e trasmettere la tradizione del teatro di figura con laboratori ludico didattici, dalla manifattura alla messa in scena, il Puppet Festival, è approdato in ogni angolo della città di Crotone, da Fondo Gesù a San Francesco, da Trecento Alloggi a Lampanaro, Cantorato e Salica. Il teatro fuori dai luoghi deputati per raccontare e trasmettere le storie che i burattini narrano da oltre cinquecento anni, patrimonio artistico da salvaguardare e tenere in vita.

L’appuntamento è alle 17.30, a chiudere il sipario sulla I edizione del Puppet Festival diversi artisti provenienti da tutta la regione e non solo. Si partirà da Piazza Castello con una grande parata seguita da tutti i bambini che durante il festival hanno partecipato ai laboratori. Sarà la streetband Takabum insieme a trampolieri e clown ad accompagnarci nel mondo incantato del teatro: da Il pifferaio magico, l’antica leggenda della città di Hamelin rivisitata e messa in scena usando la tecnica della sand art da Teatrop, al Cico Varietà, magia, giocoleria, equilibri e pantomima di Cico Cuzzocrea. Non mancherà il famoso Zampalesta di Teatro della Maruca, il lupo buono ideato e creato dal mastro burattinaio Angelo Gallo, e ancora giochi di fuoco con la compagnia cosentina Fuoco&Clownerie che si esibirà in Carboni ardenti. Infine, dalla Campania, ambasciatore nel mondo della maschera di Pulcinella, Gaspare Nasuto in Pulcinella e il posto privato.

Una vera e propria Kermesse itinerante incanterà il pubblico di ogni età, da Piazza Castello a via Veneto le strade si trasformeranno in teatro, una grande festa che si concluderà nella casa del Puppet Fetival, il Teatro della Maruca. Abbattere le barriere tra attori e spettatori proponendo gli eventi in spazi inconsueti per favorire l’interazione tra luoghi, spettatori e arte scenica, è uno dei propositi del Calabria Puppet Festival. Una prima edizione partecipata da grandi e piccoli con entusiasmo e meraviglia in tutti i quartieri periferici della Città.

Il programma prevede alle 17.30 l’inizio della parata in piazza Castello, alle 17.45 lo spettacolo “Il pifferaio magico” in piazza Immacolata, alle 18.30 lo spettacolo “Zampalesta” in piazza Pitagora, alle 19.15 lo spettacolo “Cico Varietà” in via Veneto (angolo via S. Parternostro), alle 20.00 lo spettacolo “Carboni Ardenti” in via Veneto (angolo via Tedeschi), alle 20.45 lo spettacolo “Pulcinella e il posto privato” in piazza della Resistenza e la festa finale alle 21.30 al Teatro della Maruca.