Confesercenti Cosenza: per i saldi ogni famiglia spenderà in media 337 euro

Cosenza Attualità

Da domani, 5 gennaio, partiranno i saldi invernali che si protrarranno per i prossimi 60 giorni. Un’occasione importante per i consumatori per effettuare gli acquisti e smuovere così tutto il comparto economico del territorio.

“Un’occasione importantissima – ha dichiarato il presidente di Confesercenti Cosenza Vincenzo Farina – per ridare linfa vitale alle nostre attività commerciali. Le occasioni di risparmio per i consumatori non mancheranno e anzi, a differenza di quanto accaduto con il Black Friday, garantiranno una maggiore percentuale di sconto e, quindi, di convenienza per l’acquirente”.

Secondo un’indagine svolta da SWG per conto di Confesercenti, il 58% dei consumatori considera molto conveniente acquistare prodotti in sconto mentre la sfiducia nei confronti dei saldi è pari al 15% dell’utenza.

“Sappiamo bene che la crisi si fa sentire – ha spiegato ancora Farina – ed è proprio per questo che siamo convinti che i saldi rappresentino un’utile opportunità per privilegiare l’acquisto sul territorio e negli esercizi di vicinato”.

Come è facile ipotizzare, l’indagine di Confesercenti-SWG ha messo in rilievo che i capi d’abbigliamento rappresenteranno i beni maggiormente acquistati durante il periodo dei saldi (62% del totale). Il 42% degli acquisti sarà riservato alle scarpe e il 12% alle borse. Il 9% riguarderà la biancheria per la casa, mentre soltanto il 6% avrà come oggetto i prodotti tecnologici. Ai libri sarà dedicato il 4% della spesa globale, mentre ben il 17% dichiara che non effettuerà acquisti. Ad ogni modo, la spesa media prevista per ogni nucleo familiare sarà di 337 euro".