Minori non accompagnati, progetto comune a Corigliano

Cosenza Attualità

Centro trentamila euro per un progetto di accoglienza. È la cifra destinata al progetto per i minori non accompagnati di Corigliano Calabro, un progetto nato per rafforzare l’attuale sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) attraverso la messa a sistema di pratiche di accoglienza a misura di ragazzo integrate che accompagnino i beneficiari dell’intervento fino ed oltre la maggiore età, configurando una presa in carico globale e coerente dei ragazzi.

Mai più soli. Pratiche di accoglienza a misura di ragazzo è il nome del progetto presentato dal Comune di Corigliano, in sinergia con gli altri soggetti coinvolti nell’accordo di partenariato, al bando Never Alone, per un domani possile e che è stato ammesso alla seconda ed ultima fase di valutazione prima dell’assegnazione del finanziamento. A darne notizia è l’assessore alle politiche per i migranti Marisa Chiurco.

“Oltre che a rappresentare una possibilità di riscatto sociale per tanti minori ospitati nel nostro territorio – dichiara la Chiurco – si tratta di un’importante occasione di crescita perché attraverso l’affido si educano all’accoglienza le famiglie e, quindi, la società”. Il bando Never Alone, per un domani possibile è promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, Fondazione Sud, Enel cuore Onlus, Fondazione CRT, Fondazione cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il progetto è stato presentato dal Comune di Corigliano Calabro, dall’Associazione Centro Informazione Documentazione e Iniziativa per lo Sviluppo CIDIS Onlus (ente capofila), dall’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione ASGI, da Refugees Welcome Italia, dal Nuovo Villaggio Società Cooperativa Sociale, dal Comune di Prata Sannita e dal Comune di Mugnano di Napoli. Nel caso di approvazione del progetto da parte dell’ente finanziatore gli obiettivi saranno perseguiti attraverso la realizzazione di diverse macro attività.