Capodanno: a Cosenza gran festa in sicurezza grazie alle Forze dell’Ordine

Cosenza Cronaca

Il Capodanno in Piazza Bilotti a Cosenza e le altre manifestazioni pianificate in città per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, si sono svolte senza incidenti ed in condizioni di massima sicurezza.

Tanto è stato possibile anche grazie all’impegno ed al contributo offerto dalle Forze dell’Ordine, ben organizzate nel corso di una Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltosi il 30 dicembre e che, presieduta dal Prefetto Gianfranco Tomao, ha adottato anche altre misure straordinarie per prevenire possibili attacchi terroristici.

Per garantire massima sicurezza per i cittadini ed il regolare svolgimento degli eventi, sono state impiegate numerose unità della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre a personale della Polizia Provinciale e della Municipale del capoluogo.

Tra le misure che sono state disposte anche l’impiego di tiratori scelti e di un artificiere, il posizionamento di barriere fisse per interdire l’accesso a mezzi pesanti nelle zone di interesse ed impedire il verificarsi di eventi come quelli accaduti di recente a Berlino, in Germania.

Il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza ha garantito, poi, sulla base di una mirata predisposizione di servizi antincendio, elevali standard di sicurezza.

L’Amministrazione comunale, infine, ha assicurato il suo contributo, provvedendo ad attuare misure per la salvaguardia della incolumità pubblica ed a regolamentare opportunamente la circolazione stradale.