Autismo, alla Provincia di Reggio un concerto il 3 gennaio

Reggio Calabria Tempo Libero

L’Asd “Intorno a Me 1000 Colori”, fondata da Anna Maria Arena a Reggio Calabria opera su tutto il territorio regionale, promuovendo una serie di progetti indirizzati principalmente all’integrazione sociale di soggetti con difficoltà relazionali, cognitive, comportamentali, emotive, senso-motorie e motivazionali.

All’interno dell’associazione operano figure specializzate in diversi ambiti: tecnici ABA (analisi applicata del comportamento), terapisti TMA (terapia multi sistemica in acqua) formati col metodo Caputo-Ippolito, psicologi clinici ed educatori.

Da due anni l’ Asd è direttamente impegnata per offrire alle persone con “bisogni speciali” migliori condizioni di vita costruendo programmi educativi e di gioco-sport individualizzati per aumentare l’autostima del soggetto e promuovere l’integrazione sociale.

In collaborazione con l'Associazione Culturale Orchestra Giovanile dello Stretto “Vincenzo Leotta”, sta organizzando un progetto di musica con l’obiettivo di inserire bambini e ragazzi con disabilità all’interno di un’orchestra musicale di normodotati; è così previsto un corso sperimentale di coro integrato, nato per soddisfare le numerose richieste di accoglienza e integrazione, nelle attività musicali dell’orchestra, di bambini e ragazzi disabili.

Grazie alla sensibilità di Daniela De Blasio, Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con la stessa associazione “Vincenzo Leotta” ed il conservatorio di musica “F. Cilea”, si partirà un programma con un concerto dal titolo “Blu Musical Notes” che si terrà il 3 gennaio, alle 16.30 presso la sala “Rossa” del palazzo Corrado Alvaro.

Gli organizzatori hanno voluto sottolineare la grande sensibilità ed attenzione dimostrata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà verso le tematiche dell’associazione e ringraziano, inoltre, l’Assessore alle Politiche e Pianificazione Culturale della Provincia Lamberti Castronuovo.