Crotone. Gli auguri del Sindaco: dal mare il futuro della città

Crotone Attualità

Il sindaco di Crotone Ugo Pugliese nell’imminenza della fine dell’anno ha incontrato gli operatori dell’informazione indirizzando col loro tramite il messaggio di auguri all’intera comunità cittadina. Al fianco del primo cittadino, tutti i componenti della Giunta comunale e il presidente del Consiglio comunale, Serafino Mauro.

Dopo aver ringraziato la stampa “per l’importante lavoro che svolgono al servizio della comunità”, Pugliese nel suo discorso si è rivolto direttamente ai crotonesi affermando che “questa città non è ultima, non si sente ultima, non vuole essere ultima. Vi parlo da questa scrivania – ha aggiunto - che è il mio tavolo da lavoro ma che rappresenta il banco dei bellissimi alunni di questa città, la scrivania di un professionista, lo scanno di un artigiano, il bancone di un commerciante. Vuole, simbolicamente, essere il luogo dove ciascuno di voi, dai più piccoli ai più anziani, si fermano a pensare, a riflettere sulla quotidianità e ai relativi problemi che l’accompagnano”.

Pugliese, rivolgendosi al tricolore indossato sull’abito scuro, ha puntualizzato di aver voluto con sé la fascia come un simbolo: “alla leggerezza del tessuto - ha detto - si abbina il peso della responsabilità che questa fascia, i cui fili si intrecciano con le vostre vite, comporta. Una responsabilità che avverto tutta”.

Una fascia, sempre secondo le parole del primo cittadino “Che mi motiva a ricercare e trovare soluzioni alle problematiche che investono a vari livelli la nostra realtà”.

Poi giù a snocciolare quanto fatto dall’inizio mandato e fino ad oggi e quanto ancora da fare: “Abbiamo cominciato già da giugno – ha affermato Pugliese - partendo proprio dalle regole e vi ringrazio di cuore per aver condiviso questo percorso. Non c’è democrazia senza regole e Crotone ha saputo dimostrare il suo grandissimo senso civico rispettandole e sostenendo lo sforzo dell’amministrazione nel recupero della vivibilità cittadina”.

“Molte misure sono state adottate in materia di vivibilità cittadina – ha proseguito - altre saranno presto messe in campo come la raccolta differenziata che segnerà un cambio decisivo di passo. La cultura, la pubblica istruzione, i lavori pubblici, lo sport, le attività produttive, il verde pubblico, il turismo. Non c’è settore – ha proseguito - che non ci veda impegnati quotidianamente per mettere in campo misure in grado di rispondere alla vostra legittima domanda di cambiamento”.

“Molte azioni – ha ribadito poi Pugliese - sono state adottate a sostegno delle fasce più deboli, altre saranno proposte nei prossimi mesi. Nessuno di voi si senta ultimo … Nessuno resterà indietro. Non è una promessa” ha sottolineato ma “un impegno solenne, scritto non con l’inchiostro ma con la parola di uomo e di sindaco, che prendo con ciascuno di voi”.

Altro tema affrontato dal sindaco è stato quello dell’ambiente e delle infrastrutture. “Sono temi – ha affermato Pugliese - sui quali siamo costantemente impegnati avendo come comune denominatore l’interesse esclusivo della nostra comunità. La bonifica dell’ex area industriale non passerà sulla testa dei cittadini. Del processo di recupero e riqualificazione la comunità dovrà essere protagonista assoluta”.

Ma per il primo cittadino sarà dal mare che verrà il futuro della città. “Non solo lo difenderemo dagli attacchi esterni ma – ha ribadito - punteremo sul mare per ridare slancio all’economia di tutto il territorio. Dal nuovo porto di Crotone, sia quello commerciale che quello turistico, arriverà la svolta decisiva per il futuro della nostra comunità. Il nostro impegno per la realizzazione di questa fondamentale infrastruttura non prevede momenti di sosta”

Poi gli auguri ed un brindisi tutti insieme.