Sant’Ilario dello Ionio, grande entusiasmo per il Loccisano Trio

Reggio Calabria Tempo Libero

Nelle antiche sale di Palazzo Speziali-Carbone di Sant’Ilario dello Ionio, Loccisano con la sua chitarra battente ha acceso di suoni ammalianti la serata di festa in un raffinato e coinvolgente dialogo di suoni tra strumenti, con Tonino Palamara alle percussioni e Antonio Petitto al contrabbasso. Un live di grande intensità tra ritmi etno-world, con Loccisano e i suoi musicisti che spaziano senza risparmiarsi da pezzi romantici a brani dal ritmo travolgente, in una felice commistione di sonorità antiche e contemporanee. Uno spettacolo dal forte impatto emozionale.

Francesco Loccisano, presente nei più importanti Festival internazionali e reduce da una serie di concerti in Spagna, ha all’attivo due album da solista, “Battente italiana” (2011) e “Mastrìa” (2013). Ha collaborato, tra gli altri, con Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tony Bungaro, Saba Anglana, Bob Brozman. Nell’agosto 2016, Gianna Nannini l’ha voluto sul palco del suo concerto alla Summer Arena di Soverato, e il regista spagnolo Carlos Saura l’ha scelto per “La Jota”, film-documento su balli e suoni popolari. Di recente, dopo il doppio brano “Solstizio”, è uscito “Il bacio”, brano intriso di lirismo, omaggio alla bellezza e all'amore, con cui continua il viaggio del suo concept album.

L’evento santilariese, promosso e organizzato dalla Pro Loco nell’ambito della rassegna “Colori del Sud”, con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Sant’Ilario dello Ionio, si è concluso con la degustazione di vini a cura dell’Associazione italiana sommelier.