Operazione Luci sul Natale: maxi sequestro di luminarie e giocattoli pericolosi

Cosenza Cronaca

Nonostante manchino ormai solo poche ore al Natale non si fermano i controlli della Guardia di Finanza contro la vendita di articoli nocivi o pericolosi per la salute dei consumatori. Un altro grosso sequestro, difatti, è stato eseguito dalle fiamme gialle cosentino che hanno ritirato dagli scaffali oltre 7 milioni di luci di natale oltre a giocattoli ed articoli di bigiotteria che sarebbero stati carenti dei contenuti minimi informativi obbligatori per legge e, dunque, potenzialmente rischiosi per gli acquirenti ed utilizzatori.

L’operazioneLuci sul Natale”, così come è stata definita, è stata eseguita nella provincia bruzia dove sono state passate al setaccio diverse società gestite da persone di nazionalità cinese, vendevano luminarie ed altri prodotti natalizi provenienti dall’Asia.

I Finanzieri cosentini hanno così individuato milioni di luminarie di varie forme e colori, giocattoli con i simboli del Natale, il tutto destinate alla vendita violando però le prescrizioni di sicurezza e trasparenza per la tutela del consumatore, il cosiddetto Codice del Consumo. Parte delle luminarie sarebbero state dei veri e propri impianti di illuminazione avvolti in bobine di centinaia di metri.

Le luci sequestrate, fanno sapere dalle Fiamma Gialle, non essendo conformi a quanto richiesto dalle leggi, avrebbero potuto essere soggette ad un possibile surriscaldamento delle guaine protettive, esponendo dunque gli acquirenti al rischio di incidenti.

Altrettanto pericolosi, in particolare per i bambini più piccoli, gli articoli natalizi elettrici ed i giocattoli, che non riportavano le informazioni obbligatorie per la commercializzazione e per il corretto utilizzo.

Al termine dell’operazione i rappresentanti legali di otto società sono stati segnalati alle Autorità Amministrative per l’accertamento delle violazioni amministrative e per la conseguente confisca.