Sciolto il comune di Villa San Giovanni

Reggio Calabria Attualità

Sospeso il consiglio comunale di Villa San Giovanni con decreto del prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari, un decreto che fa seguito alle dimissioni di sedici consiglieri.

Il consiglio era in carica da dopo le consultazioni elettorali del 31 maggio 2015 durante le quali era stato eletto alla carica di sindaco Antonio Messina, successivamente sospeso con provvedimento del 12 novembre scorso.

Proprio in seguito alle dimissioni dei consiglieri e alla sospensione del primo cittadino si è reso necessario lo scioglimento per la riduzione della metà dei componenti dell'Assise. Lo scioglimento avverrà con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell’Interno.

Nel perfezionamento della procedura, per assicurare la gestione provvisoria dell’Ente, è stato nominato il Commissario prefettizio: Gerlando Iorio, Viceprefetto, con i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta e al Sindaco. Il Commissario eserciterà le funzioni fino all’insediamento degli Organi ordinari a seguito del prossimo turno elettorale.