San Giovanni in Fiore, Provincia e scuola ancora insieme

Cosenza Attualità

Continua a San Giovanni in Fiore la sinergia tra scuola e Provincia di Cosenza. I bambini di tutte le classi della città hanno assistito alla composizione del Consiglio Comunale Baby, che ha come obiettivo far riscoprire il senso di responsabilità in chi ricopre delle cariche all'interno delle Istituzioni. Un percorso di cittadinanza attiva tra giovani e meno giovani, dunque, promosso dal Presidente del Consiglio Domenico Lacava con il supporto di tutta l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Giuseppe Belcastro.

Tante le candidature lanciate dai bambini e, dopo le operazioni di voto, si è giunti alla elezione e proclamazione degli eletti che comporranno il nuovo Consiglio. Il Sindaco Baby uscente, Maria Cristina Basile, ha ceduto la fascia a quello entrante, Maria Cristina Talerico.

"E' dai bambini che dobbiamo prendere esempio, perché sono loro il nostro futuro": è in questi termini che si è espresso il primo Cittadino di San Giovanni in Fiore. Lo scopo dell’iniziativa è di far maturare il senso civico, di responsabilità e di appartenenza a questa terra a partire dai più piccoli; ed è importante che i giovani si avvicinino alla politica senza quella diffidenza che contraddistingue i nostri tempi.

Il Presidente della Provincia di Cosenza, Graziano Di Natale, ha sottolineato: “Chi mi conosce sa che frequento molto gli istituti scolastici, partecipando ad ogni tipo di iniziativa. E faccio questo perché nella scuola si gettano le basi per la formazione degli uomini e delle donne del domani. È dalla genuinità dei bambini che ognuno di noi deve trarre insegnamento. “Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano”: è così che si legge nei passi del Piccolo Principe. Quindi dobbiamo fare tesoro di tutta quella naturalezza, spontaneità, onestà che li contraddistingue, perché la politica non deve essere un "mondo sporco" come molti la definiscono, ma deve essere – anzi è – la più alta espressione del servizio”.

La politica è servire il popolo ed ognuno è chiamato a fare il proprio dovere con onestà e trasparenza, ha concluso il Presidente Di Natale, ricordando l'espressione del Sommo Poeta Dante Alighieri: "tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini". Sono loro la pagina più bella, la nota positiva e l'espressione più sincera.