Farina (Confcommercio): “Regali di Natale? Acquistiamoli sul territorio"

Cosenza Attualità

L’epoca dell’e-commerce può danneggiare l’economia del territorio? È la sintesi che il presidente provinciale di Confesercenti Cosenza, Vincenzo Farina, offre in una più ampia riflessione sui consumi natalizi.

L’indagine svolta da Confesercenti-SWG ha svelato che in queste feste 4 famiglie su 10 spenderanno meno di 250 euro, mentre la soglia media si attesta intorno ai 600 euro, leggermente in calo rispetto all’anno scorso.

“Dalla nostra indagine – spiega il presidente Farina – risulta chiaramente che le Sante Feste di Natale sono il più importante riferimento delle festività per gli italiani. Si rileva però una contraddizione nel sentire comune, nel nostro Paese, sul Natale: se da un lato ci si allontana progressivamente dalle tradizioni, dall’altro si ha comunque nostalgia dei Natali di un tempo”.

La sfiducia del presente e il timore del futuro rappresentano un freno per i consumi. “Circa 9 italiani su 10, ritengono che dal punto di vista della suggestione del clima natalizio, ma anche del rispetto delle tradizioni, con il passare degli anni vi sia stato un peggioramento delle condizioni”.

E, di certo, il consumismo esasperato non giova all’atmosfera del Natale, soprattutto a confronto col passato. “Per circa 8 italiani su 10 – prosegue Farina - ai doni ricevuti, si dava un maggior valore, soprattutto affettivo ed emozionale, rispetto alle forme di spreco che registriamo ai giorni nostri”.

Spesso, infatti, il valore associato a un dono viene sminuito dall’incedere quotidiano. “Credo che anche nel territorio della nostra Provincia, al di là delle oscillazioni percentuali sul valore degli acquisti, rispetto agli anni precedenti (che spesso sono falsati da volumi di spesa derivate dall’ e-commerce, difficilmente stimabile nei periodi di Festività importanti), dovremmo sempre più prestare attenzione all’utilità dei regali che vengono acquistati”.

L’auspicio, dunque, è quello di acquisire “una propensione agli acquisti natalizi più consapevole, seppur modesta, fatta con il cuore e non con la testa, è sicuramente foriera di messaggi di amore e fratellanza”.

Infine, il presidente Farina auspica un apporto maggiore da parte dell’utenza verso le imprese presenti sul territorio: “Come i nostri commercianti, che misurano la capacità delle loro imprese non solo con gli acquisti della settimana di Natale, anche i nostri concittadini sono consapevoli che i “buoni acquisti”, soprattutto se di vicinato, a differenza di quelli acquistati a “distanza” – apparentemente più economici-sono arricchiti da alcuni valori: la presenza sul territorio, l’animazione delle nostre città e dei nostri borghi, la condivisione e l’assistenza nella scelta degli acquisti. Buon Natale a tutti”.