A “Villa Arcobaleno” serata di teatro, in scena “Natale in casa Cupiello”

Catanzaro Tempo Libero

Nel corso dell’iniziativa che si colloca nell’ormai consueto appuntamento prenatalizio di Beneficenza ‘Aspettando il Natale’, è stata messa in scena la commedia in vernacolo, ‘Natale in casa Cupiello’, dalla Compagnia Teatrale ‘G. Francolino’ della Comunità Psichiatrica ‘Villa Arcobaleno’ Coriss, alla presenza del Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo e di quello di Limbadi, Pino Morelli, oltre a numerosi altri rappresentanti istituzionali.

Durante la serata, uno a uno hanno fatto il loro ingresso in sala anche i rappresentanti delle diverse Comunità e Case di accoglienza, che la Cooperativa gestisce sul territorio regionale: i ragazzi disabili del Centro Diurno “Portaperta” e della Casa di accoglienza “Dopo di Noi”, della Comunità minorile “Furfanti riprendiamoci il futuro”, dei Centri Sprar per minori “Villa Fabrizia e “Ragazzi Insieme”, del Centro “Villa Caruso” (dove in questo periodo tra l’altro sono ospitate due famiglie siriane con sei bambini scappati dalla guerra), i bambini e le mamme ospitate presso la Casa di Accoglienza “Domus” e i ragazzi del Centro per Tossicodipendenti.

Ogni delegazione ha portato con se tante storie di vita che meriterebbero di essere raccontate e condivise e che rappresentano, nel loro complesso, uno spaccato di vita reale che non sempre il pubblico e le Istituzioni conoscono.

All’inizio della manifestazione, il presidente della Cooperativa Salvatore Maesano, presentato da Annarita Palaja, ha voluto ringraziare tutti gli operatori che hanno preparato l’evento e, in particolare, quelli del gruppo Fundraising, oltre ai diversi ospiti in sala: Il Presidente del Consiglio comunale di Catanzaro Ivan Cardamone, i rappresentanti del Questore, il Presidente del CSV Luigi Cuomo, il dottor Veraldi del reparto psichiatria dell’Ospedale Pugliese, Caterina Iuliano dell’Associazione Don Pellicanò, i rappresentanti del Palazzolo, della Comunità ministeriale.

In seguito, l’attenzione di Maesano si è centrata sul lavoro di dedizione, assistenza ed accompagnamento che, quelli che ha definito come “operatori coraggiosi”, svolgono tutti i giorni a favore delle tante persone ospitate. Subito dopo ha rivolto un forte incoraggiamento ai ragazzi ed agli operatori della Comunità Psichiatrica ‘Villa Arcobaleno’ che erano pronti ed impazienti di esibirsi.

Esibizione a dir poco entusiasmante, con tanti momenti di sano divertimento e di grande emozione per la cura e la passione con cui tutti i hanno recitato la loro parte e, anche, per la presenza del noto cabarettista calabrese Piero Procopio. Un’occasione in più per dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno che le attività teatrali, le iniziative laboratoriali e tutte le altre forme di intervento che vedono protagonisti i ragazzi e le persone con disabilità psichica che vengono svolte dentro le strutture, rappresentano un momento di sana riabilitazione e di crescita delle autonomie personali.

Infine, è stato ricordato che continua la Riffa di BeneficenzaUniti Siam tutto, Soli Siam Nessuno”, la cui estrazione avverrà il 7 Gennaio, alle 17, presso la sede della Cooperativa, in Via Carlo Levi, a Sarrottino di Tiriolo: un momento importante per donare a favore delle persone che si trovano in situazione di difficoltà e svantaggio.

Il ricavato, ha spiegato il Presidente della Coop, Maesano, “sarà interamente devoluto al sostegno di attività ludiche ricreative, al sostegno dei laboratori didattici, primo fra tutti il Centro per la Dislessia con annesso doposcuola Imparando, con sede a Catanzaro, e al trasporto disabili del centro Portaperta di S. Severina, mediante l’acquisto di un Pulmino attrezzato allo scopo”.