In giro per la Sila a caccia di specie protette. Tre denunce

Crotone Cronaca

Un fucile semiautomatico, marca Benelli, calibro 12; 492 cartucce per fucile di vario calibro; un fucile semiautomatico, marca Benelli calibro 20; un fucile semiautomatico, marca Breda calibro 12: sono stati sequestrati dai carabinieri e dal personale delle guardia giurate del Wwf di Crotone.

Tre persone, denunciate per caccia illegale, originarie della provincia di Vicenza avrebbero organizzato una battuta di caccia in cui sparare alla fauna selvatica e avere quindi la materia prima per il pranzo di Natale.

A seguito di un controllo a Caccuri, gli agenti dell’Arma hanno trovato i tre uomini in possesso di 22 “fringuelli” abbattuti, tutti protetti, ed un “verzellino”, appartenente ad una specie protetta dalla Convenzione di Berna.

I cacciatori sono stati denunciati per concorso in uccisione di esemplari di specie protette e per la violazione di diverse norme per la protezione della fauna selvatica e per questo condannati a pagare una multa di ben 12 mila euro, oltre al rischio della revoca del porto d’armi per uso caccia e la perdita dei requisiti prescritti per lo svolgimento dell’attività venatoria.