Presentato il libro di Roby Contarino “Un amore, un destino”

Crotone Tempo Libero

E’ stato presentato ieri sera al Museo Civico del Castello Carlo V il libro del giovane scrittore crotonese Roby Contarino “Un amore, un destino”. L’evento è stato promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Crotone ed ha visto una numerosa partecipazione di pubblico in uno dei luoghi più suggestivi della città. Nel libro di Contarino, sullo sfondo della città di Crotone, si alternano ed al tempo stesso si intrecciano le vite di due adolescenti, diversi nel carattere ma uniti da qualcosa di estremamente invisibile agli occhi di coloro che non riescono ad andare oltre l’apparenza.

“In questa città ci sono tante energie positive. I giovani sono energia positiva. Attraverso la loro crescita culturale e sociale cresce anche la città. L’amministrazione Pugliese è doverosamente vicina ai giovani ed al loro entusiasmo nei confronti della vita. Roby Contarino nel suo libro è testimone della positività che i ragazzi sanno esprimere” ha detto nel suo intervento il vice sindaco ed assessore alla Cultura Antonella Cosentino. Giulia Pangallo, altrettanto giovane scrittrice, ha evidenziato che nel libro di Contarino vengono abbattuti gli stereotipi sui ragazzi che sono “emozione”.

“I giovani non si avventano contro il destino dando colpa alla sfortuna e nonostante la loro fragilità diventano eroi indistruttibili che affrontano la vita nel suo mistero e nel suo fluire. Il libro di Roby lancia un messaggio di speranza. Persino dal dolore può nascere la gioia più grande” ha detto Giulia Pangallo. In un messaggio video, Demetrio Sposato, giovanissimo campione di vela, utilizzando una metafora sportiva ha sottolineato che i ragazzi grazie al loro entusiasmo possono anche nel mare più difficile e complicato “regolare le vele” ed indirizzare la rotta verso la positività.

Il giovanissimo autore, ventiquattro anni appena compiuti, ma impegnato da tempo nel sociale, poeta e cantautore oltre che scrittore, visibilmente emozionato, ha dichiarato di aver sentito subito sua la storia dei due protagonisti. Una storia di giovani che si ritrovano nei luoghi simbolo della città di Crotone, di per sé già belli ma che si arricchiscono della forza propulsiva dell’amore e della vitalità dei ragazzi. Un romanzo di contenuti forti dove si parla di violenza e di bullismo ma dove prevale la potenza dell’amore contro tutte le sopraffazioni. Ha moderato Francesco Vignis portavoce del sindaco.