Rossano, inaugurata la nuova sede dell’associazione fotografica “Luce”

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

E' stata inaugurata, in Via Venezia allo Scalo di Rossano, la nuova sede dell'Associazione Fotografica “Luce”. Al taglio del nastro, alla presenza di tanti parenti ed amici, hanno preso parte tutti i soci dell'Associazione rossanese che, da qualche anno, è impegnata nel territorio a documentare, attraverso una serie reportage fotografici e grazie alla professionalità dei tanti iscritti, le diverse vicende che, di giorno in giorno, si susseguono nell'intera area urbana “Rossano-Corigliano” e non solo.

Nella nuova ed accogliente sede, infatti, sono in bella mostra le foto realizzate, negli ultimi tempi, che documentano, in modo particolare, alcuni momenti che riguardano l'alluvione del 12 agosto 2015 e il rientro del Codex Purpureus Rossanensis, il 4 luglio 2016, nella città bizantina. 28 scatti, con foto a colori ed in bianco e nero, che raccontano gli ultimi eventi che si sono vissuti nel comune di Rossano. Su una parete, poi, è stato installato uno schermo a colori dove sono proiettate, in sequenza, le splendide immagini che documentano le varie tappe effettuate, finora, dal qualificato staff dell'Associazione Fotografica “Luce” in giro per i luoghi incantevoli della Calabria e non solo. Un plauso, in modo particolare, all'intero direttivo formato da: Luigi Graziano (Presidente), Gianfranco Caliò e Antonio Mazzieri (Vice-Presidenti), Giuseppe Panza (Tesoriere e Segretario) e dai consiglieri: Luca Policastro, Giuliano Giuliani, Pasquale Tarantino, Andrea Barbieri e Nilo Domanico.

Un direttivo in cui figurano impiegati, pensionati e liberi professionisti che hanno la grande passione per la fotografia e che, tramite l'Associazione, intendono avvicinare i tanti giovani del territorio, attraverso una serie di corsi professionali, all'arte fotografica. Una foto, realizzata in un certo contesto o momento particolare della vita quotidiana, può trasmettere grandi emozioni, come un dipinto fatto a mano, a quanti l'ammirano via web o tramite una mostra. La serata, dopo il taglio del nastro e gli auguri di rito, è terminata con un ricco buffett e brindando al Premio Fotografico “Mario Carbone” ricevuto, a San Sosti nei giorni scorsi, dal socio fondatore Gianfranco Caliò con la foto dal titolo: “Destinazione Ignota” in cui si documenta un uomo all'interno di un bosco, tra alberi e nebbia, alla ricerca di una destinazione sconosciuta.

Soddisfatto, in modo particolare, il Presidente dell'Associazione Fotografica “Luce” di Rossano, Luigi Graziano, per l'inaugurazione della nuova sede in cui continua il percorso intrapreso, da qualche anno, finalizzato a promuovere l'arte della fotografia nell'intero territorio. A tal proposito, lunedì 19 dicembre presso la sede di Via Venezia N° 32 (di fianco alla Scuola Guida Attadia), si terra un incontro, alle ore 19, per quanti fossero interessati al 4° Corso di Fotografia. Il Corso è rivolto a chi desidera approfondire la propria passione (le basi di tecnica e il linguaggio espressivo) ed a quanti hanno iniziato, da poco, questa nuova esperienza, ma anche a coloro i quali vogliono approfondire gli aspetti della composizione e della post-produzione digitale