In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Regione, approvata proposta di legge su teatro

Calabria Tempo Libero

La Giunta regionale ha approvato, su proposta del Presidente Oliverio, la proposta di legge sul teatro. Si tratta di un testo ampiamente condiviso, nei mesi scorsi, dai rappresentanti del settore, nel corso di una riunione promossa dallo stesso Presidente, allo scopo di pervenire ad un necessario aggiornamento delle norme in materia. A seguito di ciò, attraverso una modalità ampiamente partecipativa, una bozza della proposta del provvedimento legislativo era stata inviata, dalla Presidenza e dal Dipartimento regionale “Cultura”, ai diversi operatori teatrali, affinché potessero esprimere le proprie valutazioni.

La proposta di legge della Giunta, che passa ora all’esame del Consiglio regionale, contiene anche molte delle loro proposte e dei loro suggerimenti. Una volta approvata, in via definitiva, sarà preparato il regolamento di attuazione. Il nuovo testo normativo che, tra l’altro, istituisce un Albo regionale del Teatro, è stato voluto dal Presidente Oliverio per riordinare, complessivamente, il settore e per fornire ai professionisti del teatro maggiori opportunità, aumentando le possibilità di accesso alle risorse regionali, con lo scopo di qualificare l’offerta culturale calabrese. La Giunta, infatti, individua nel settore teatrale uno strumento portante per la produzione e la promozione culturale nella nostra regione. Per questo, all’impegno per l’adeguamento normativo, si affianca la programmazione, da parte della Giunta regionale, di investimenti significativi per il settore. Sarà lo stesso Presidente Oliverio, dopo la sua approvazione, ad illustrare i contenuti della nuova legge che andrà a sostituire quella ancora vigente dal 2004.