Lievito madre, inaugurazione mostra fotografica

Crotone Tempo Libero

Domenica 18 dicembre alle 17 presso il Museo archeologico nazionale di Crotone verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Lievito madre. Il fermento del pane“. Si tratta di un interessante reportage realizzato presso vari forni locali da Andrea Imbrauglio, fotografo crotonese non professionista, ma profondamente appassionato nel documentare l’attività dell’uomo in ogni sua forma.

La panificazione, in particolare, rappresenta forse il ciclo produttivo più intrinsecamente congiunto alla vita umana, non solo perché essa fornisce il fondamento stesso dell’alimentazione, ma perché ha origine nell’intimo legame con tutte le culture del mondo mediterraneo. Banale impasto di acqua e farina trasformato dal fuoco e dal lavoro dell’uomo in alimento, il pane rappresenta infatti nell’immaginario collettivo l’essenza di ogni nutrimento e la risorsa aggregante di ogni comunità, simbolo di unione e auspicio di fratellanza.

Valori questi profondamente connessi alle feste natalizie che ci accingiamo a celebrare e che riportano nella notte dei tempi al senso stesso dell’esistenza, travalicando il significato assunto nella religione cristiana. In occasione dell’incontro, tenteranno di affrontare questa vasta tematica l’autore del reportage assieme a Gregorio Aversa, direttore del Museo archeologico nazionale di Crotone, al giornalista Giuliano Carella e all’attore Carlo Gallo.