Giovane disabile torna a scuola a Locri. Corbelli: vicini a chi ha bisogno

Reggio Calabria Attualità

Il delegato per la tutela e la promozione dei diritti umani dell'ufficio del Capo di Gabinetto della Presidenza, Franco Corbelli, comunica che è stato risolto il caso dello studente disabile del Liceo artistico di Locri “che – ha detto Corbelli - da questa mattina è già ritornato a scuola con il suo assistente educativo”.

Corbelli, facendo proprio l’appello rivoltogli da “Azione Identitaria Calabria, è intervenuto incontrando, questa mattina, nella sede della Cittadella, l'assessore all'istruzione Federica Roccisano, che si è immediatamente attivata risolvendo il problema del giovane Nicola.

“Esprimo grande soddisfazione – ha proseguito il leader dei diritti civili Corbelli – per la felice conclusione di questa storia che mi aveva particolarmente colpito. Ringrazio l'assessore Roccisano che ha preso a cuore il problema di Nicola e prontamente lo ha avviato a soluzione già a partire da questa mattina. Un grazie anche al presidente Oliverio che ha seguito con particolare attenzione e sensibilità l'evolversi della vicenda dello studente di Locri. I diritti del giovane disabile sono stati rispettati. Sapere che già da oggi Nicola è potuto ritornare tra i banchi di scuola con il suo assistente educativo riempie il cuore di gioia e di speranza".

"Questo – ha sottolineato Corbelli - è il compito e il dovere delle istituzioni. Sono contento che ancora una volta l'Amministrazione regionale ha dimostrato di essere accanto alle persone disabili e alle famiglie che hanno bisogno e che rivendicano il rispetto di diritti sacrosanti”.