Stazione di servizio Eni di Pizzo, Arpacal: avviata attività d’indagine

Vibo Valentia Attualità

Presso il dipartimento dell’Arpacal è giunta una nota dell’Udicom in relazione all’attività effettuata nella Stazione di servizio Eni di Pizzo, nel vibonese, con la richiesta di chiarimenti circa l’entità e la tempistica per la risoluzione del problema.

A questo riguardo, Angela Maria Diano, direttore del Dipartimento provinciale dell’Agenzia di Vibo, ha voluto precisare che gli interventi effettuati dal proprio personale tecnico sono stati avviati come attività di indagine di concerto con la Guardia Costiera e che sono conseguenti alle segnalazioni di cattivi odori ricevute dai cittadini residenti.

“Si è provveduto ad effettuare campionamenti delle diverse matrici ambientali – spiega Diano - finalizzati alla determinazione e al riscontro di eventuale contaminazione da idrocarburi per la successiva bonifica del sito. I risultati degli approfondimenti tecnici a tutela della salute e dell'area in cui insiste la stazione di servizio – prosegue il direttore del Dipartimento Arpacal - saranno trasmessi tempestivamente alla stessa Autorità Giudiziaria che ne ha richiesto l’intervento”.

L’agenzia fa inoltre fa presente che il sito, in attesa degli esiti analitici, è stato sottoposto a messa in sicurezza