Giornata Diritti Umani Unesco, a Cosenza s’è parlato di libertà di stampa

Cosenza Attualità

È stata celebrata a Cosenza, presso la Sala Gullo della Casa delle Culture, la Giornata Internazionale dei Diritti Umani istituita dall’Unesco e dedicata, quest’anno, alla libertà di stampa.

Il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Unesco ha organizzato un evento che è stato in grado di abbracciare tutta la regione: la conferenza stampa del 7 dicembre si era svolta a Reggio Calabria e, in quella sede è avvenuta la presentazione del programma dell’evento “Racconti di Libertà”.

A moderare l’evento la giornalista Bruna Larosa che ha introdotto le esperienze dei relatori: Giusy Cassalia che ha presentato il comitato organizzatore e il tema, un primo contributo alla discussione è stato digitale; a parlare Radhia Bouguerra, algerina e membro dell’Osservatorio Occhialì, una realtà dell’università della Calabria che studia la cultura dei Paesi arabi.

A seguire Mario Gigliotti che ha riportato la sua esperienza in Grecia, fatta con la Carovana Solidale, sulle tracce delle testimonianze e della verità per quanto riguarda le condizioni di vita dei profughi della guerra. Una testimonianza resa ancor più viva grazie al video, girato dal regista Maurizio Marzolla in quei luoghi e che ha portato forte e chiara la realtà dei profughi anche qui da noi.

Dopo lo sguardo all’estero la discussione si è spostata in Italia con l’intervento di Francesco Lopez, esperto in comunicazione, ex addetto stampa della Feltrinelli che, seppur giovanissimo, ha potuto raccontare le sue esperienze lavorative al fianco di Saviano e Bocca. Grande partecipazione da parte del pubblico che è intervenuto con opinioni, domande e riflessioni sulla giornata.