Stasera a Reggio il festival internazionale del cortometraggio

Reggio Calabria Attualità

Si terrà stasera alle 20.30, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, e in occasione della cerimonia di premiazione dei corti vincitori della decima edizione del Pentedattilo Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio.

Promosso dalla Ram Film, cofinanziato dalla Regione Calabria e patrocinato dai Comuni di Melito Porto Salvo e del capoluogo, il festival ha proiettato oltre 90 cortometraggi in concorso prodotti da registi di tutto il mondo, appartenenti alle tre sezioni “Territorio in movimento”, “Animazione” e, novità di quest’anno, “Showcase Calabria”.

Per l’occasione si esibirà la Giacomo Cuticchio Ensemble con l’Opera Musicale “Quaderno di danze e battaglie dell’Opera dei Pupi” che eseguirà una sorta di “musica a programma” dove, in 5 tempi, l’immaginario dell’ascoltatore potrà gustare momenti topici del Teatro dei Pupi Siciliani come battaglie, galoppi, ma anche zuffe infernali, intrighi di palazzo, tradimenti, amori e fedeltà. Saranno, inoltre presenti i registi dei corti selezionati e gli ospiti del Festival.

IL PROGRAMMA: ore 20.30 Concerto Giacomo Cuticchio Ensemble; “Quaderno di danze e battaglie dell’opera dei pupi”; Musicisti: Nicola Mogavero, Mauro Vivona, Paolo Pellegrino, Aliya Bakieva, Giacomo Cuticchio. Ore 21,15 Premiazione e Proiezione Dei Cortometraggi Vincitori alla presenza dei registi selezionati e degli ospiti del Festival.