A Palmi il concerto degli Anemos Wind Quintet

Reggio Calabria Tempo Libero

Sabato 10 dicembre, alle 18, presso la Casa della Cultura R. Repaci, in Via Felice Battaglia, a Palmi, si esibiranno gli Anemos Wind Quintet. L'evento è promosso dal Cidim, Comitato Nazionale Italiano Musica, in collaborazione con Ama Calabria, Associazione Manifestazione Artistiche, e la Fondazione Cup.

Il concerto fa parte del progetto "Circolazione musicale in Italia, Friuli in Musica", volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane e nato dalla cooperazione del Cidim con la Fondazione Crup.

L'Anemos Wind Quintet è composto da Anna Govetto al flauto, Andrea Martinella all'oboe, Carlo Pinardi suona il clarinetto, Paolo Armato, corno mentre Paolo Dreosto al fagotto; sono cinque giovani artisti friulani che suonano insieme dal 2008 e che si esibiscono cimentandosi nel vasto repertorio per fiati prodotto dal 18esimo secolo in poi.

Il quintetto ha già partecipato ad importanti realtà, risultando vincitore, al III Concorso Nazionale per Ensemble di fiati di Bertiolo (UD), del primo premio assoluto nella categoria "musica da camera" al Concorso Internazionale "Svirél" di Stanjel (Slovenia) con premio speciale conferito dalla giuria, del secondo premio al Concorso Nazionale di Piove di Sacco (Padova) e del terzo premio al Concorso "Lilian Caraian" di Trieste.

"Il Cidim - dichiara il suo presidente Lucio Fumo - è orgoglioso di poter aiutare questi artisti, che rappresentano delle eccellenze per il Friuli, nella diffusione della loro musica così da farla conoscere ed apprezzare al numeroso più alto di persone possibili. Dobbiamo ringraziare per la cooperazione la Fondazione CRUP che è sempre molto attenta a sostenere ed aiutare questi talentuosi musicisti".