Camera di commercio di Crotone lancia il Progetto Scuola Impresa

Crotone Attualità

“La Scuola fa Impresa” è questo il tema del seminario svoltosi ieri e promosso dalla CCIAA di Crotone e dall’Istituto tecnico Donegani di Crotone, in collaborazione con Confindustria, Confcommercio e Confartigianato. Alla presenza di rappresentanti di associazioni di categoria, studenti e docenti dell’Istituto Donegani, e dopo l’introduzione del Presidente della CCIAA, Alfio Pugliese, i relatori hanno approfondito contenuti, obiettivi e sfide lanciate dalla Legge 107/2015 che ha sancito l’obbligatorietà dei percorsi di alternanza Scuola – Lavoro.

La nuova disciplina prevede che gli studenti svolgano in ambiente lavorativo almeno 400 ore durante l’ultimo triennio degli istituti tecnici e professionali e 200 ore durante l’ultimo triennio dei licei. Con l’obbligatorietà dell’alternanza nasce un’alleanza tra scuola e lavoro che andrà a cambiare profondamente sia la vita quotidiana degli studenti, sia quella delle imprese. Ma per passare dalla regola alla prassi, che di fatto significa avere a regime 1,5 milioni di studenti che si formano in situazione reale di lavoro, è necessario un ampio impegno corale: istituzioni, imprese e le loro Associazioni

Gli imprenditori devono essere protagonisti di questa novità che cambierà profondamente il modo di fare didattica, rendendo strutturale il rapporto tra scuola e impresa. “E’ importante costruire in maniera efficace questa nuova modalità di apprendere ed insegnare. Il contesto produttivo locale è fatto di micro aziende e di piccole imprese che possono offrire un grande contributo alla crescita degli studenti, ricevendone benefici importanti, quali ad esempio quello di sperimentare a casa propria le capacità di possibili futuri collaboratori” ha sottolineato Mario Spanò, Presidente Piccola Impresa di Confindustria Crotone, nella sua introduzione ai lavori.

La sfida è importante perché riguarda il futuro del capitale più prezioso, i giovani, e la capacità competitiva del Paese che non può prescindere da un sistema educativo efficiente e al passo con i grandi cambiamenti che dobbiamo affrontare. “Siamo consapevoli delle sfide organizzative e culturali lanciati dall’Alternanza. La Scuola, i docenti devono riorganizzare la didattica anche in funzione di queste progettualità. Abbiamo bisogno di imprese che credano in questi percorsi e che accolgano i ragazzi trasferendo esperienze e metodo di lavoro” ha evidenziato la prof.ssa Laura Laurendi Dirigente scolastico del Donegani.

Tra i partecipanti si è aperto un dibattito animato dalle provocazioni lanciate da Aldo Ferrrara, Presidente Piccola industria di Unindustria Calabria, sulla Industria 4.0. ”Il futuro che ci apprestiamo ad affrontare è caratterizzato da profonde incertezze e cambiamenti repentini. E’ necessario attrezzarsi per affrontarlo. Serve sviluppare una grande capacità di adattamento, versatilità e disponibilità ad affrontare nuove sfide. Le nuove tecnologie rappresentano una frontiera mobile che bisogna imparare a padroneggiare. In questo modo si riuscirà ad essere protagonisti del proprio futuro lavorativo”.

Gli studenti hanno infine raccolto le sollecitazioni lanciate dal responsabile Comunicazione e Relazioni esterne della Gerardo Sacco, Giacomo Salatino. Raccontando le esperienze progettuali realizzate dalla storica azienda del Maestro orafo Sacco in collaborazione con le scuole del crotonese, Salatino ha evidenziato come da un’idea nasce un progetto sostenibile, il percorso e le competenze necessarie per realizzarlo.

“L’alternanza Scuola Lavoro rappresenta l’asse portante di un sistema vincente, basato sull’integrazione fra formazione e lavoro; uno strumento formativo e al contempo professionalizzante, che lega «sapere» e «saper fare», favorendo il futuro inserimento occupazionale dei giovani. La Gerardo Sacco condivide questa nuova visione della formazione ed è per questo motivo che, ogni qual volta se ne presenta la possibilità, offre il suo supporto a tutte le scuole del territorio.”, ha concluso Salatino.

Dagli studenti sono arrivate domande e proposte sulle quali l’Istituto Donegani, gli Imprenditori e le Associazioni presenti si impegneranno nei prossimi mesi per sviluppare un percorso di collaborazione.