Oltre 700 studenti alla Seconda giornata nazionale di Liltwalking

Crotone Attualità

Un fiume di studenti ha marciato per tutta la mattinata ai giardini di Pitagora per la seconda giornata nazionale di Liltwalking. Oltre 700 alunni delle scuole cittadine hanno preso parte all'evento organizzato dalla sezione provinciale della Lilt, una manifestazione all’insegna dello sport, della partecipazione, della solidarietà e soprattutto della prevenzione. Testimonial d'eccezione atleti leggendari, i massimi esponenti del Fitwalking a livello mondiale e nazionale: i gemelli Giorgio e Maurizio Damilano, quest'ultimo vincitore olimpico nel 1983 a Mosca, Giorgio Garello, pluri maratoneta, consulente FIDAL, Fausto Certoma', istruttore nazionale Fitwalking.

Presenti alla manifestazione l'assessore comunale allo Sport, Giuseppe Frisenda, il delegato provinciale del CONI Point, Daniele Paonessa, Damiano Falco, presidente sezione provinciale della Lilt, Danny Carvelli, marciatore crotonese. Un successo l'iniziativa, che ha richiamato oltre 700 persone e che ha avuto anche una finalità benefica. Le quote d'iscrizione serviranno a supportare le attività di screening del poliambulatorio della Lilt a Crotone. Ai giardini di Pitagora si sono ritrovati i ragazzi delle scuole Alcmeone, media Margherita, liceo artistico Santoni, istituto tecnico commerciale, istituto tecnico nautico, liceo scientifico e sezione sportivo, istituto Donegani, polo didattico di Cutro.

In 700 hanno voluto testimoniare con la propria presenza il valore della prevenzione per combattere il cancro. Supportato dai Volontari della Anaspol il lungo e festoso corteo si è snodato per 4 chilometri all'interno dei giardini di Pitagora. Al termine della manifestazione, i partecipanti hanno potuto godere di un gustoso assaggio di pane e marmellata, arance moro crotonese e acqua, prodotti a chilometro zero messo a disposizione del Gal Kroton e Md.