Rifiuti sospetti sulla spiaggia di Marina di Gioiosa Jonica, Arpacal interviene

Reggio Calabria Attualità

Chiamato dal comandante della locale Polizia Municipale, l'ing. Alberto Belvedere, tecnico del Laboratorio Fisico del Dipartimento di Reggio Calabria dell'Arpacal, si è recato sabato mattina sulla spiaggia di Marina di Gioiosa Jonica dove sono stati individuati due rifiuti sospetti, dalla forma simile a pietre di colore grigiastro del diametro di circa trenta centimetri.

Insieme al personale dei Vigili del Fuoco, e successivamente dell'NBCR, Belvedere ha partecipato alle prime misurazioni dei luoghi dove è stata ritrovata la roccia" grigiastra. Le misurazioni hanno scongiurato il timore di alterazioni radiometriche del fondo naturale.

Sono stati quindi prelevati dei campioni e raccolta della sabbia in profondità, per proseguire le analisi nel Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria, diretto da Giovanna Belmusto, dove i Laboratori Fisico e Chimico rilasceranno i referti d'analisi in questa settimana. Per determinate analisi radiometriche, ad esempio, è necessario un tempo utile per l'essiccazione della sabbia.