“Ai nastri di partenza la X edizione del Pentedattilo Film Festival”

Reggio Calabria Attualità

Ai nastri di partenza la decima edizione del Pentedattilo Film Festival. Dal 7 all’11 dicembre il borgo di Pentedattilo si trasformerà in un presepe incantato per accogliere i finalisti in concorso e i loro cortometraggi. Tra le vie segrete di questo borgo fatato echeggeranno per cinque giorni le trame dei corti provenienti da tutto il mondo: Argentina, Canada, Russia, Ungheria, Germania, Israele sono solo alcuni dei Paesi protagonisti di questa decima edizione che promette grandi emozioni. Un calendario ricco di appuntamenti: oltre 90 cortometraggi tra finalisti e fuori concorso, e poi mostre, laboratori, workshop, installazioni e concerti.

Presenti in conferenza stampa Maria Milasi, direttrice di produzione della Ram Film, i direttori artistici Americo Melchionda ed Emanuele Milasi, l’Assessore alla cultura del Comune di Melito Porto Salvo Concetta Patrizia Crea, e i registi del lungometraggio “Asino Vola” Paolo Tripodi e Marcello Fonte.

Il Festival, promosso e realizzato dalla Ram Film, cofinanziato dalla Regione Calabria e patrocinato dal Comune di Melito di Porto Salvo e dal Comune di Reggio Calabria prevede tre sezioni in concorso.

Per la sezione “Territorio in movimento” la giura è composta dall’attore Peppino Mazzotta, il distributore Giacomo Martini (Distribuzione Indipendente) e Giuseppe Colella, coordinatore generale del Napoli Film Festival. Faranno parte della giuria per la sezione “Animazione” i giovani illustratori e animatori emergenti Claudio Quattrone, Chiara Comi ed Elisabetta Drago, coordinati dal professore Marino Guarnieri, animatore e illustratore. Per la categoria Showcase Calabria troviamo i registi calabresi Fabio Mollo e Paolo Tripodi, insieme all’attore Alessio Praticò.

Un festival che quest’anno si presenta sotto una nuova veste itinerante. Si inizia infatti il 7 dicembre presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria con due proiezioni dedicate alle scuole: "Asino Vola" in prima regionale, girato a Reggio Calabria da due registi reggini (Marcello Fonte e Paolo Tripodi) e "Wilde Salomè" diretto da Al Pacino che rilegge Salomè, l’opera teatrale più discussa di Oscar Wilde, proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Nel pomeriggio, il festival si sposterà quindi nel Borgo di Pentedattilo fino al 10 dicembre, ultimo giorno di proiezione dei corti.

Per la sezione Territorio in movimento saranno proiettate due anteprime mondiali alla presenza dei rispettivi registi: Fernando Caneda, argentino, con il corto Firpo, e Pavel Iavanov, Russo, con il corto #Whowekill.

Domenica 11 dicembre l’appuntamento è nuovamente al Teatro Cilea per la serata di premiazione, con la proiezione dei cortometraggi vincitori alla presenza dei registi selezionati e degli ospiti del Festival.

Il Pentedattilo film festival è cinema ma anche creatività: il laboratorio TupingiMatangi, dedicato ai più piccoli, verrà ospitato giovedì 8 dicembre alle ore 10.30 e sabato 10 dicembre alle ore 16.30. Tutti i bambini potranno immergersi dentro il fantasmagorico mondo del pre-cinema grazie a meravigliosi libri animati (flip book) attraverso i quali verranno raccontate storie del cinema e altri aneddoti.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre due workshop d’eccezione: “L’animazione Cinematografica”, dedicato ad animatori, illustratori e film-makers, e diretto dal regista, animatore, illustratore, nonché docente di animazione digitale presso la Scuola Italiana di Comix Marino Guarnieri, che introdurrà ai partecipanti le diverse tecniche e i modi di raccontare una storia con l'animazione; “Musicare la Parola”, rivolto a musicisti, compositori, cultori teatrali e musicali che, guidati dal musicista ed erede dell’Opera dei Pupi Giacomo Cuticchio, avranno l’occasione unica di esplorare, interpretandole musicalmente, le leggendarie pagine dell’Orlando Furioso di Ariosto.

A conclusione della proiezione dei corti, spazio alla musica con il duo di chitarre composto dal chitarrista francese Joe Borderies-Santoni e dal chitarrista Canadese Francois Girouxi (il duo Zingari) che si esibiranno in concerto il 7 dicembre e l’8 dicembre, i musicisti Aldo Gurnari, Anna Larizza, Paolo Picasso Pangallo con il concerto Musicofilia e Giacomo Cuticchio ensemble in Concerto con “Quaderno di danze e battaglie dell'Opera dei Pupi” ad apertura della serata di premiazione (11 dicembre) e proiezione dei cortometraggi vincitori. Quest’ultimo eseguirà una sorta di “musica a programma” dove in 5 tempi, l'immaginario dell'ascoltatore potrà gustare momenti topici del Teatro dei Pupi Siciliani come battaglie, galoppi, ma anche zuffe infernali, intrighi di palazzo, tradimenti, amori e fedeltà.