Piazza Matteotti. CalabriaOltre: “dove sono gli zampilli d’acqua?”

Catanzaro Attualità

"Non ricordiamo più quanto tempo sia passato in attesa che Piazza Matteotti fosse restituita alla cittadinanza dopo il programmato restyling. E a dire il vero la cittadinanza tutta è restata ansiosa ad attendere che venisse alla luce la rivisitata piazza. Forse le attese maggiori riguardavano l'abbattimento della tanto discussa scala, i cui giudizi negativi avevano oltrepassato i confini della Calabria". Lo afferma in una nota Giuseppe Silipo, Responsabile Circolo Cittadino Associazione CalabriaOltre.

"Le promesse di chi conosceva il nuovo progetto - continua - ci hanno fatto credere che quell'orrenda scala sarebbe stata sostituita da una bellissima fontana con tanto di zampilli e di giochi d'acqua. Che volevamo di più. Ma dopo non si sa quanti mesi di lavori ecco cosa si è riusciti di regalare alla città. Le foto che alleghiamo valgono più di ogni commento. Lasciamo perdere i giudizi estetici, ma gli zampilli, i giochi d'acqua, sono forse quelli che si vedono nelle foto?”

“La metà degli erogatori d'acqua – sostiene ancora Silipo - non funzionano, altri erogano uno zampillo che sembra più una perdita che altro e solo uno, quello centrale, sembra funzionare. Alla faccia dei giochi d'acqua. A noi sembra che i giochi siano stati fatti alle spalle dei catanzaresi che quotidianamente subiscono ogni tipo di umiliazione anche su cose apparentemente banali. Si, perché per quanto banale possa sembrare l'argomento, pensiamo che il voler bene a una città passi anche attraverso queste piccole, piccolissime cose. Intanto – conclude - ci siamo ridotti a dover rimpiangere la vecchia, brutta, orrenda scala. Al peggio non c'è mai fine".