Trasporti e logistica: Russo a Lamezia per parlare di formazione e ricerca

Catanzaro Attualità

L’assessore regionale al “Sistema della logistica e sistema Gioia Tauro”, con delega al Piano regionale dei Trasporti, Francesco Russo ha partecipato, a Lamezia Terme, ad un incontro pubblico per la presentazione del libro “Just press start (up)- dall’idea all'impresa”. L'occasione è stata utile per riflettere e confrontarsi sui temi start-up, innovazione e cooperazione a supporto della crescita della regione Calabria.

L’Assessore Russo, nel corso del suo intervento si è, tra l’altro, soffermato sulle misure relative all’incentivazione della formazione, alla ricerca di base ed applicata, allo sviluppo ed all’innovazione tecnologica (Azione 1 del Piano regionale dei Trasporti) e, in particolare, sullo sviluppo dell’innovazione di prodotto e di processo nei trasporti e nella logistica e sull'innovazione nell'integrazione. Settori per i quali sono disponibili delle risorse del Por 2014-20120.

“È necessario – ha detto l’Assessore Russo – puntare sull'incentivazione dell'innovazione di prodotto, con particolare riferimento all'ingegnerizzazione dei prototipi, attraverso la trasformazione dei processi di produzione “smoll”, estendibili a quelli più grandi, dove le caratteristiche tecnico-legislative sono più percorribili dei tradizionali procedimenti”. Russo ha, poi, posto l’accento sull'importanza della contaminazione tra ricerca teorica ed applicata e produzione.

“Lo scopo - ha sottolineato – è di trasformare la ricerca in realtà prototipali e, quindi, in produzioni. Inoltre, è necessario inserire nelle ricerche i processi ed i prodotti con costi significativi per il trasporto e la logistica che, naturalmente potranno giovarsi, nella parte finale, di significative innovazioni. Tutto ciò può valere particolarmente per l’agroindustria e la metalmeccanica avanzata in tutti i suoi segmenti del transport manufacturing, della metalmeccanica di supporto all’agroalimentare, all’energetica. Per l’attuazione di questi obiettivi è necessario prestare particolare attenzione alla specificazione di criteri meritocratici che tengano conto della qualificazione di eccellenza, secondo quanto predisposto dal Miur e dall’Anvur, ovvero secondo gli indici internazionali Wos e Scopus dei gruppi di ricerca. Questo è l'unico modo per contribuire allo sviluppo reale della Calabria”.