Giorgio Merletti confermato Presidente di Confartigianato

Calabria Attualità

L’Assemblea di Confartigianato, riunitasi ieri a Roma, ha rieletto per acclamazione Giorgio Merletti alla Presidenza per il quadriennio 2016-2020. Merletti guiderà quindi anche per i prossimi quattro anni la maggiore Confederazione italiana dell’artigianato e delle piccole imprese che associa 700 mila imprenditori.

Ad affiancare al vertice della confederazione, l’Assemblea ha indicato tre Vice Presidenti: Marco Granelli, di Parma, con l’incarico di Vice Presidente Vicario; Domenico Massimino, di Cuneo; Filippo Ribisi, di Palermo, delegato per il Mezzogiorno.

All’Assemblea ha preso parte anche una nutrita delegazione della Confartigianato Calabria guidata dal neo Presidente Roberto Matragrano. “Gli anni trascorsi – ha dichiarato lo stesso Matragrano – sono stati caratterizzati da uno scenario globale incerto e di forti cambiamenti, di cui si iniziano ad intravedere i primi flebili segnali di uscita, ed in cui la Confederazione ha saputo consolidare la propria posizione e il proprio ruolo, soprattutto in seno al Governo centrale, proseguendo nell’opera di affermazione del ruolo principale dell’artigianato e delle PMI in Italia”.

“La Confederazione – ha proseguito il numero uno calabrese - si è impegnata per un ridisegno strategico delle strutture associative finalizzato al miglioramento della tutela sindacale e dei servizi da erogare alle imprese ed alle persone, iniziato già qualche anno fa. I buoni risultati conseguiti, anche grazie al lavoro dell’intera struttura, dipendenti e collaboratori della Confartigianato, confermano la bontà delle scelte operate in cui il ruolo della Confederazione è stato fondamentale e prezioso, non solo per la sua capacità di generare valore e diventare propulsore di sviluppo, ma altresì per aver anticipato ed affrontato le sfide, conseguendo risultati difficilmente realizzabili singolarmente”.

“Per tali ragioni – ha concluso Matragrano – abbiamo sostenuto con forza la riconferma del Presidente, Giorgio Merletti, e del Segretario Generale, Cesare Fumagalli, condividendo le linee programmatiche del loro operato”.

Giorgio Merletti è nato ad Arsago Seprio (Varese) nel 1951. Laureato in architettura, è imprenditore nel settore legno-arredo. “Confartigianato – ha dichiarato Merletti – prosegue il proprio cammino all’insegna della capacità di rispondere alla sfida del cambiamento per lo sviluppo degli artigiani e delle piccole imprese. La nostra Confederazione, che rappresenta la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi reali alle piccole imprese, è unita e compatta per accompagnare gli imprenditori nelle sfide che li attendono”.

“Le misure della manovra economica – ha aggiunto - contengono segnali di attenzione per ridurre il carico di tasse e burocrazia che frena le piccole imprese. Ma bisogna insistere in questa direzione. Il Paese potrà uscire dalla crisi soltanto se verrà adeguatamente sostenuta l’economia reale del Paese, vale a dire il sistema di 4.200.000 micro e piccole imprese”.

Grande apprezzamento è stato espresso dal Presidente Matragrano anche per la nomina del nuovo Vice Presidente con delega al Mezzogiorno, Filippo Ribisi, già Presidente della Federazione regionale della Sicilia, “persona – ha detto - dalle grandi doti, competenze e capacità, che certamente saprà proseguire e intensificare il legame e la rete tra le diverse realtà del Sud Italia con competenza e passione”. Nel corso dell’Assemblea sono stati eletti anche i componenti della Giunta Esecutiva, che ha visto la riconferma di Salvatore Ascioti (Confartigianato Reggio Calabria) e la nuova entrata del Presidente Matragrano.