Unesco Giovani a Cosenza per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Cosenza Attualità
giornata mondiale dei diritti umani

Libertà di stampa e di espressione come valori fondanti di educazione e democrazia: sabato 10 dicembre 2016 eventi in tutte le regioni d'Italia Appuntamento sabato 10 dicembre a Cosenza per “Racconti di Libertà”, iniziativa organizzata per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani dal gruppo calabrese del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’unesco. L’evento si svolgerà presso la Casa delle Culture (sala Gullo) alle ore 11. Il programma prevede un confronto fra diversi relatori che racconteranno le proprie esperienze vissute sul tema della libertà di stampa, condividendo testimonianze ed opinioni sul rapporto tra democrazia, libertà di stampa e censura. Fra i relatori presenti Arcangelo Badolati, giornalista, Caposervizio della Gazzetta del Sud; Angelo De Luca, giornalista; Maurizio Marzolla, regista, Associazione Y Cassiopea.

Racconti di Libertà si inquadra nell’ambito dei diversi eventi che, in tutta Italia, il Comitato Giovani Unesco ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, in modo capillare e coordinato, su tutto il territorio nazionale. “Crediamo che i valori e gli ideali alla base di questa importante iniziativa internazionale, debbano essere promossi anche e soprattutto tra i giovani. Quest’anno abbiamo deciso di affrontare, all’interno della Giornata, il tema particolarmente attuale della libertà di stampa e di espressionecommenta Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani. “Siamo infatti convinti che attraverso l’educazione al confronto e l’accesso diretto alla cultura e all’informazione, si possano formare giovani responsabili più consapevoli dei propri diritti e di quelli degli altri. In questo senso, la Giornata Mondiale rappresenta un’importante occasione per favorire questo dibattito in tutto il Paese”.

Unesco Giovani promuove l'evento anche sui canali social ufficiali (pagina Facebook, Twitter e Instagram) tramite gli hashtag #UNESCOgiovani, #HumanRightsDay, Standup4HumanRights, creati appositamente per la giornata. Previsto anche un contest fotografico su Instagram: per partecipare basta postare un’immagine che esprima il concetto di libertà di stampa e di espressione seguito dagli hashtag della giornata internazionale e @unescogiovani.

Unesco Giovani – Oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono loro l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale italiana per l’Unesco. Costituitosi nel 2015, il Comitato Giovani ha l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.