Referendum: modalità di svolgimento della consultazione

Reggio Calabria Politica

Convocata dal Prefetto Michele di Bari, si è svolta lo scorso 24 novembre presso questo Palazzo del Governo una riunione concernente la regolamentazione delle modalità di svolgimento della campagna elettorale in vista del Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre.

All’incontro hanno partecipato le Forze dell’Ordine, Rappresentanti del CO.RE.COM. Calabria nonché dei Comuni convocati con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Nell’occasione, ai fini della scrupolosa osservanza dei partecipanti in vista della consultazione referendaria, sono stati illustrati i principali adempimenti prescritti dalla normativa vigente in materia e sono state regolamentate, in particolare, le modalità di svolgimento delle manifestazioni di propaganda con pubblici comizi.

Gli intervenuti sono stati invitati a richiamare l’attenzione dei responsabili dei partiti e dei movimenti politici sull’esigenza che il confronto politico si svolga nell’assoluto rispetto di tutte le regole che disciplinano l’attività di propaganda elettorale, in un clima di serena e civile dialettica democratica.

Le prescrizioni definite durante l’incontro del 24 novembre sono state, altresì, comunicate ai Sindaci e ai Commissari Straordinari della provincia per la uniforme applicazione e con l’invito di dare ampia diffusione in sede locale ai responsabili dei partiti e dei gruppi politici. L’accordo è consultabile sul sito istituzionale di questa Prefettura alla voce “Circolari pubblicazioni e notizie elettorali”.