In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Convegno “Il trauma della violenza nell’arte di Artemisia Gentileschi”

Cosenza Attualità

Si svolgerà giovedì 1 Dicembre alle ore 17,30 nella Sala delle Associazioni di Castrolibero il Convegno-dibattito sulla figura di “Artemisia Gentileschi”, pittrice barocca, la cui carriera artistica fu fortemente ostacolata e il cui vissuto, purtroppo, torna ad essere argomento di estrema attualità in un’epoca in cui la violenza sulle donne è diventata una fra le questioni sociali più urgenti e drammatiche del nostro tempo.

La Commissione consiliare Pari Opportunità in sinergia con l’Amministrazione Comunale vuole, con questa iniziativa, mettendosi al riparo da facili retoriche o strumentalizzazioni, affrontare uno dei temi più scottanti sul piano sociale e culturale nelle cosiddette società evolute.

Saranno, infatti, la sociologa Giovanna Vingelli e la critico d’Arte Alessandra Primicerio ad analizzare, fra passato e presente, la storia di Artemisia Gentileschi con tutte le diverse implicazioni e risvolti che, nel bene o nel male, si riverberano sugli attuali cambiamenti e che riguardano, appunto, il ruolo delle donne anche rispetto ad una modernità che nonostante avanzi su vari fronti, continua a mostrare una serie di ritardi e di ingiustificabili retaggi culturali.

Non mancheranno, inoltre, i saluti dell’Assessore comunale alle Pari Opportunità Sabrina Pacenza, del Presidente della Commissione Alessandra Lappano, del Sindaco Giovanni Greco e del Consigliere regionale On.le Orlandino Greco. Per l’occasione, infine, sarà allestita una interessante esposizione artistica con la partecipazione delle pittrici Francesca Vena ed Alba Abritta nonché dello scultore Claudio Verdone.