In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

La storia di Antonio Saffioti al “Maggiore Perri” di Lamezia

Catanzaro Attualità

Prosegue il tour del libro di Marco Cavaliere e Antonio Saffioti “Chi ci capisce è bravo”. Dopo la tappa al Liceo Campanella con gli studenti delle scuole superiori, questa volta Saffioti porterà la sua testimonianza all'Istituto Perri-Pitagora, giovedì 1 dicembre alle 16.30, nell'auditorium dell'edificio scolastico Maggiore Raffaele Perri. L'iniziativa, aperta a tutti, sarà particolarmente indirizzata agli studenti dell'istituto e alle loro famiglie.

Dopo i saluti della dirigente Teresa Bevilacqua, Saffioti, vicepresidente Fish Calabria, racconterà il percorso che ha portato al libro scritto a quattro mani con Marco Cavaliere. Un racconto corale che, attraverso le testimonianze dei genitori, della sorella e degli amici, ripercorre la vita di Antonio nei suoi momenti fondamentali: i primi anni di vita, la scoperta a due anni della distrofia muscolare di Duchenne, gli ospedali, le cure, la lotta quotidiana per superare barriere architettoniche e mentali, la ricerca di una vita piena come aspirazione non solo individuale ma per tutti coloro che vivono l'esperienza della disabilità.

La presentazione del libro vuole essere inoltre un'occasione per avvicinare gli studenti, sin dai primi anni scuola, al tema della disabilità e alla possibilità di essere protagonisti in prima persona della costruzione di una società più inclusiva e solidale per tutti. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all'associazione “Il Girasole”.