In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Pizzo, iniziate le attività del circolo creativo Giovani Sognando

Vibo Valentia Attualità

Sono iniziate da alcune settimane le attività del Laboratorio Artistico Creativo Giovani Sognando, progetto promosso e attuato dall’associazione Acqua della vita onlus di Pizzo e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nell’ambito del bando “Giovani per il sociale”.

Mercoledì scorso, 23 novembre, il Laboratorio ha accolto così la prima visita informale del sindaco Gianluca Callipo. Insieme al vice sindaco Fabrizio Anello e all’assessore ai lavori pubblici Maria Francesca Pascale, i rappresentanti dell’amministrazione hanno visitato la sede, in via Nazionale, zona strategica della città in continua espansione.

“All’interno del Laboratorio Artistico Creativo Giovani Sognando - ha illustrato Fabio Belvedere, presidente dell’associazione Acqua della vita - si svolgono diverse attività, dedicate a ragazzi dai 14 ai 24 anni. Tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, viene erogata gratuitamente un’offerta formativa in diverse discipline artistiche e sportive: musica, canto, pittura, scrittura creativa, danza moderna e kick boxing”.

Oltre a queste, con riguardo ai ragazzi stranieri presenti sul territorio, si dedica uno spazio all’insegnamento della lingua italiana. Il progetto si avvale di una squadra di giovani docenti qualificati, in prevalenza donne, tra le quali anche la coordinatrice Serena Ielo.

Con entusiasmo e partecipazione, il sindaco e gli ospiti presenti hanno assistito ad una estemporanea esibizione musicale dei ragazzi che già frequentano il laboratorio. “Diamo il nostro appoggio a questa iniziativa - ha confermato il sindaco - felici che nella nostra città si distinguano questi progetti rivolti ai giovani, sostenuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Gioventù”.

Infine, come ha precisato la sociologa Maria Rosaria Chirico, redattrice del progetto “l’iniziativa ha tra gli obiettivi la valorizzazione delle eccellenze in ambito artistico e creativo, per incoraggiare e sostenere i giovani talenti del nostro territorio”.

Il Laboratorio Giovani Sognando si propone anche come centro di aggregazione per attività ludico-ricreative e i ragazzi possono anche usufruire liberamente di una sala adibita ad internet café. Le iscrizioni sono ancora aperte e la partecipazione è totalmente gratuita.